La Pontificia Università della Santa Croce a Roma ospiterà martedì 16 aprile a partire dalle ore 10 il G7 delle Avvocature, un evento di grande rilevanza che pone al centro del dibattito il tema dell’intelligenza artificiale (IA) e il suo impatto sui valori democratici. L’obiettivo è quello di approfondire le implicazioni etiche, innovative e legali dell’IA, con un occhio di riguardo alla tutela dei diritti della persona.
I lavori, coordinati dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense avv. Francesco Greco, si articolano in tre sessioni e due lectio magistralis.
Nella prima sessione, dopo l’introduzione dell’On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, interverranno:
- Padre Paolo Benanti, Teologo e Professore presso la Pontificia Università Gregoriana, nonché Presidente della Commissione AI per l’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Membro del Comitato sull’AI dell’ONU;
- Prof. Avv. Lucilla Gatt, Ordinario di diritto privato e diritto civile presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
- Prof. Avv. Giovanni Comandé, Ordinario di diritto privato comparato presso la Scuola Universitaria Superiore “Sant’Anna” di Pisa.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La seconda sessione vedrà la partecipazione di:
- Prof. Suresh Venkatasubramanian, Direttore del Centro per la responsabilità tecnologica alla Brown University e tra gli autori della Carta dei diritti dell’AI (Stati Uniti);
- Dott. Jean Lassègue, Ricercatore senior del Centre National de la Recherche Scientifique e Direttore del Centre Georg Simmel – Recherches franco-allemandes en sciences sociales École des Hautes Études en Sciences Sociales (Francia);
- Dott. Francesco Contini, Dirigente di ricerca dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia).
Le due lectio magistralis saranno tenute da:
- Prof. Avv. Paola Severino, Emerita di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma “Luiss Guido Carli”;
- Prof. Avv. Guido Alpa, Emerito di diritto civile presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
La terza sessione sarà dedicata alle conclusioni e alle proposte concrete per un futuro dell’IA che sia al servizio dell’uomo e dei suoi diritti. Interverranno i rappresentanti delle Avvocature dei sette Paesi del G7: Stati Uniti d’America, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e Europa.
LEGGI ANCHE:
Riforma dell’ordinamento giudiziario: ok ai test psicoattitudinali per i magistrati