Entro il 16 ottobre si potranno inviare le domande per poter partecipare alla sperimentazione sulla digitalizzazione dei pagamenti in Siope+ e sull’allineamento della Piattaforma dei crediti commerciali.
Ifel, con un avviso pubblicato sul sito, promuove il progetto insieme ad Anci, Banca D’Italia, Ragioneria generale dello Stato, Agid e Upi. Le linee da seguire sono due.
La prima è quella della digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in Siope, che consente di ridurre, sino alla progressiva eliminazione, l’utilizzo dei documenti esterni agli ordinativi informatici per pagare le spese del personale.
La seconda, invece, punta a ridurre la distanza presente tra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla Pcc e l’importo che risulta dalla contabilità interna all’ente, oltre ad una corretta alimentazione della piattaforma.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
L’avviso punta a selezionare gli enti sperimentatori che potranno ricevere dei voucher economici del valore di 2,65 milioni sulle risorse del Pon Governance.
L’ente sperimentatore che riuscirà a raggiungere gli obiettivi si vedrà assegnato un voucher omnicomprensivo, con un importo fisso a 75mila euro per Città Metropolitane, Liberi Consorzi Comunali e Province. Per i Comuni, invece, la somma viene modulata a seconda della dimensione demografica.
Nella prima linea illustrata, i premi ammontano a 44mila euro per i Comuni che hanno sino a 15mila abitanti, mentre si arriva a 58mila per quelli più grandi. Nella seconda linea, invece, si vede un contributo fisso che ammonta a 25mila euro per le Città Metropolitane, i Liberi consorzi comunali e le Province. Nel caso dei Comuni, gli importi partono da 10mila e arrivano a 22mila euro.
LEGGI ANCHE: