Non si parte da zero, poiché l’avvocatura, tramite le proprie associazioni, nel passato ha avviato delle sperimentazioni per il conseguimento del titolo di specialista. La specializzazione degli avvocati, con il tempo è divenuta una necessità che risponde alla maggior complessità della realtà dei nostri giorni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La Ministra della Giustizia Marta Cartabia ricorda che la specializzazione non deve far perdere di vista la necessità della padronanza completa delle competenze generali del diritto:
«perché anche il diritto, come tanti altri saperi, ha bisogno di una visione olistica».
Si tratta di approfondire a addentrarsi in una realtà sempre più diversificata e dotata di regole precise e specifiche.
La Commissione vuole mantenere un passo unitario nei confronti del cambiamento che affronteranno tutti i protagonisti del mondo della giustizia. Tra i commissari troviamo degli avvocati designati dal CNF, dei professori designati dal Ministero dell’Università e magistrati designati dal Ministero della Giustizia.
Cartabia ha invitato la Commissione a tener conto di alcune priorità nell’elaborazione dei percorsi formativi specialistici. Il primo obiettivo punterà allo sviluppo di migliori capacità di scrittura nei giuristi. Il percorso degli studi giuridici, infatti, si svolge oralmente. Tuttavia, la vita professionale dell’avvocato è principalmente intrisa di scrittura.
Inoltre, verranno strutturati dei percorsi che puntano all’orientamento delle nozioni che i giuristi hanno acquisito verso una miglior capacità di inquadrare i problemi e fornire soluzioni.
——————————–
LEGGI ANCHE: