Comincia oggi a Bari il XXVII Congresso dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, che durerà tre giorni e avverrà all’interno del teatro Piccinni. Si prevede l’arrivo di più di 900 congressisti da tutta Italia.
Il Congresso comincerà nel pomeriggio e vedrà la presenza di alte cariche istituzionali, come Franco Cassano, presidente della Corte d’appello di Bari, Alfonso Pappalardo, presidente del Tribunale di Bari e Salvatore d’Aluiso, presidente del Coa di Bari. Presente anche il Guardasigilli Carlo Nordio.
Si terrà una tavola rotonda dal titolo “Verso il Congresso nazionale forense: un’occasione da cogliere”, che vedrà la partecipazione del presidente dell’Unione Camere Civili Antonio de Notaristefani di Vastogirardi, la vicepresidente del Movimento forense Elisa Demma, il segretario Anf Giampaolo Di Marco, la Presidente AGI Tatiana Biagioni, il coordinatore Ocf Mario Scialla e il vicepresidente del Consiglio nazionale forense Francesco Napoli.
Al termine della prima giornata congressuale ci sarà una conversazione sul linguaggio dei giuristi con l’ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Venerdì, invece, si discuterà sugli investimenti del Pnrr nel settore giustizia, della riforma penale, del sovraffollamento delle carceri e delle aggregazioni professionali. Interverranno Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei e i sottosegretari di Stato Andrea Delmastro e Andrea Ostellari.
Sabato 18 novembre il presidente nazionale Aiga Francesco Paolo Perchinunno, il presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco, la presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto discuteranno sull’effettività della giurisdizione.
Per concludere, l’ultimo giorno avverrà l’elezione del presidente nazionale dell’Aiga. Dichiara Perchinunno ai microfoni del Dubbio: «Il Congresso dell’Aiga si annuncia come una grande occasione di riflessione sull’avvocatura. Lo dimostrano anche i numeri: più di 900 congressisti giungeranno a Bari, una cinquantina i relatori che si alterneranno negli incontri in programma da oggi fino a sabato».
«Sarà un momento di grande partecipazione», prosegue, «in cui affronteremo i temi più caldi della giustizia e della professione forense. Le sfide connesse alle riforme e agli ingenti investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza richiedono capacità di analisi. Sono, inoltre, una priorità che la giovane avvocatura sarà in grado di affrontare. Nei lavori congressuali ci soffermeremo sulla questione carceraria, che ha portato alla redazione del “Libro bianco sulle carceri”. È la sintesi del grande impegno profuso dall’Aiga nell’ultimo anno e mezzo di attività».
LEGGI ANCHE:
La professione dell’avvocato affascina ancora i neolaureati in Giurisprudenza?
Alla Bocconi un nuovo corso per la formazione avanzata di giuristi e legali d’azienda