Oggi il Consiglio Nazionale Forense terrà un evento sulla riforma dell’ordinamento giudiziario
Nella giornata di oggi 31 Marzo, precisamente dalle ore 15 alle 17, il CNF ospiterà diverse voci di spicco a parlare delle più recenti novità dell’ambito giudiziario. Nello specifico, la conferenza porta il nome “La riforma dell’ordinamento giudiziario e il ruolo dell’avvocatura” e avrà luogo sia presso la sede del CNF che online. Di seguito, vediamo tutte le specifiche per assistere all’evento.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il nuovo assetto “duale” della giustizia è sostenibile? Se ne parla alla conferenza CNF
L’idea nasce come conseguenza più o meno diretta di quanto si diceva durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario del CNF. In particolare, si riscontra una convergenza di pensiero tra la relazione della presidente della massima istituzione dell’avvocatura Maria Masi e quella della Ministra Marta Cartabia. Ossia, la volontà comune di governo e Parlamento a incoraggiare una “governance duale” dell’ordine giudiziario.
Quindi, si parla di favorire anzitutto un rilevante coinvolgimento della classe forense come interlocutore dialettico della magistratura. Dunque, l’incontro di oggi intende fare chiarezza sulla sostenibilità o meno di questo assetto “duale” della giustizia. Ognuno dei presenti alla discussione terrà un ruolo fondamentale nel rappresentare ognuna delle parti coinvolte della questione.
Infatti, ci saranno a rappresentanza di:
- Avvocati: la presidente del CNF Maria Masi;
- Consiglio superiore della magistratura: il vicepresidente David Ermini;
- Governo: sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto;
- Parlamento: deputato (e tesoriere) PD – uno dei relatori del ddl in commissione Giustizia – Walter Verini;
- Opposizione politica: responsabile Giustizia di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro Delle Vedove;
- I principali destinatari della “Riforma ordina mentale”: Presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia.
Altri dettagli utili ai partecipanti
Per concludere, ci teniamo a precisare che il CNF configura la partecipazione all’evento come un momento di formazione professionale. Dunque, garantisce la ricezione di 2 crediti formativi nelle materie obbligatorie, sia per chi partecipa in presenza che da remoto. Questo perché sono coinvolti attori e rappresentanti di primissimo piano e nelle diverse parti in causa.
Per quanto riguarda i vari indirizzi dove poter assistere all’evento, segnaliamo:
- Sede per partecipare in presenza: Sala Aurora di Palazzo Boncompagni Corcos, per un massimo di 10 persone;
- Online, in FAD: tramite piattaforma al sito di formazioneavvocatura nella specifica sezione per iscriversi;
- Se non si ha interesse nel conseguire crediti formativi, si potrà comunque partecipare da remoto attraverso il sito del Consiglio Nazionale Forense.
——————————–
LEGGI ANCHE: