Per cinque giorni, dal 2 al 6 aprile, i bonifici bancari ordinari subiranno una pausa operativa e verranno messi in coda. Non si tratta di un disservizio né di un’anomalia, ma di uno stop tecnico programmato che riguarda l’infrastruttura europea dei pagamenti.
Alla base della sospensione c’è il fermo di TARGET2 (Trans-European Automated Real-Time Gross Settlement Express Transfer System), il sistema utilizzato dalle banche per regolare i bonifici in euro. Come accade ogni anno in occasione delle principali festività, tra cui Natale e Pasqua, l’operatività viene temporaneamente interrotta in linea con il calendario dell’Eurosistema.
Lo stop entrerà in vigore già dalle ore 18:00 di giovedì 2 aprile. Da quel momento, tutti i bonifici ordinari disposti non verranno elaborati immediatamente, ma accodati per essere eseguiti alla riapertura del sistema, prevista per lunedì 7 aprile. Le somme non vengono bloccate né respinte: semplicemente, l’accredito subirà uno slittamento temporale.
Sul piano pratico, la sospensione può comportare ritardi negli accrediti di stipendi, pensioni, pagamenti programmati e operazioni aziendali. Tuttavia, non vi sono rischi per la sicurezza delle transazioni né per la disponibilità dei fondi: tutte le operazioni saranno regolarmente completate alla ripresa del servizio.
Non tutte le modalità di trasferimento, però, si fermano. Restano infatti operative le soluzioni che utilizzano circuiti alternativi, come i bonifici istantanei e i giroconti tra conti della stessa banca. In particolare, i pagamenti immediati si appoggiano a infrastrutture indipendenti, tra cui TIPS, che consente trasferimenti in tempo reale anche durante i periodi di sospensione di Target2.
Per chi ha necessità di inviare denaro nei giorni interessati, le alternative restano quindi disponibili: bonifici istantanei, trasferimenti interni e sistemi digitali collegati ai pagamenti immediati permettono di evitare rallentamenti.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Grave situazione al Giudice di Pace di Roma, la manifestazione del COA
La manifestazione si terrà il 12 novembre 2024, ore 9.30, in Piazza Cavour, per denunciare la grave situazione degli Uffici Giudiziari presso il Giudice di…
Trump contro le law firm: attacco senza precendenti
L’amministrazione repubblicana lancia un’offensiva contro i grandi studi legali americani accusandoli di “danneggiare le comunità” e di violare i principi di uguaglianza
Caos in Parlamento: tensioni sulla giustizia e accuse di forzature istituzionali
Scontro durissimo tra maggioranza e opposizioni: passa la fiducia al decreto sicurezza, scintille in Senato sulla riforma della giustizia

