Uno scambio di best practice e vedute a 360 gradi sugli aspetti della giustizia e in particolare della professione forense. È questo l’obiettivo del convegno internazionale organizzato da Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e da IMLA (international Municipal Lawyer association), con il patrocinio della Provincia di Como, il prossimo 18 e 19 ottobre a Como, presso Villa Gallia.
L’evento, che si inserisce nella cornice degli Stati Generali di Unaep, vedrà la partecipazione di avvocati pubblici provenienti da Stati Uniti, Italia, Canada e Svizzera e sarà un’occasione di confronto sulle differenze e le affinità tra i diversi sistemi giudiziari. Fra i temi affrontati, il ruolo degli Enti Locali e degli avvocati pubblici dipendenti, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla professione forense, i contratti pubblici e l’impatto dell’ESG (Ambientale, Sociale e aziendale) sull’amministrazione locale. L’obiettivo è quello di favorire uno scambio di esperienze e conoscenze tra le pubbliche avvocature di diversi Paesi per migliorare le pratiche legali in un contesto internazionale sempre più integrato.
IL PROGRAMMA. Dopo i saluti della presidente di Unaep, avvocato Antonella Trentini, e dell’avvocato Deanna Shanami di IMLA, interverranno, fra gli altri, i Presidenti di Sezione del Consiglio di Stato Michele Corradino e Marco Lipari, insieme al Consigliere di Stato Giuseppe La Greca. Di particolare rilievo sarà il contributo del professor Paolo Sabbioni dell’Università Cattolica, che dialogherà con un Giudice proveniente dal Texas per approfondire le differenze tra i sistemi giudiziari italiano e statunitense.
“Ad un anno dal seminario organizzato a Washington dai colleghi di IMLA al quale gli avvocati Unaep avevano partecipato in rappresentanza italiana abbiamo voluto replicare l’incontro inserendolo negli Stati Generali di Unaep proprio per favorire un momento di grande riflessione sulle sfide e sulle prospettive future della professione degli avvocati degli Enti pubblici“, dichiara il presidente di Unaep, Antonella Trentini.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
DDL Sicurezza, il M5S chiede lo stralcio dell’articolo 31: “Grave rischio per la sicurezza democratica”
Sotto accusa è l’articolo 31, che conferirebbe ai servizi segreti nuovi poteri di accesso alle banche dati statali, comprese quelle delle procure e di altri…
Smart working: l’accesso da remoto ai registri della cancelleria
Pochi giorni fa, sul sito dedicato al processo civile telematico è stato pubblicato un intervento firmato da Enrico Consolandi, Presidente della sezione Famiglia del Tribunale di…
Riforma Cartabia: liberi due ladri sorpresi mentre scassinavano una cassaforte
Due ladri sono stati sorpresi in un albergo sul litorale del Lido di Jesolo mentre si impossessavano di un televisore e tentavano di aprire una…