I tentativi di truffa non si fermano mai. Infatti, molti utenti stanno lamentando di ricevere delle telefonate da un presunto call center TIM, che cerca di fregare le persone meno esperte.
Per prima cosa, attenzione al numero dal quale si riceve la telefonata, che non è il 187 o qualsiasi numero collegato al customer care di TIM, ma un generico numero di cellulare.
Quando l’utente risponde alla chiamata, risponde un “impiegato” TIM, che chiede conferma circa le generalità della persona.
Attenzione a non rispondere “SI”: in questi casi, le comunicazioni potrebbero interrompersi immediatamente poiché lo spezzone dell’audio contenente il “Si” viene registrato per effettuare la sottoscrizione ad abbonamenti non desiderati (riguardanti anche bollette dell’energia elettrica).
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Nella truffa del call center TIM, il destinatario viene informato che l’offerta che attualmente attiva sull’utenza della rete fissa risulta scaduta. Per questo motivo, dalla fatturazione successiva si dovrà pagare di più.
Nulla di tutto questo è vero: provate a chiedere dei riscontri o informazioni ai finti operatori TIM, e vedrete che questi riagganceranno immediatamente. Il fine di queste telefonate, infatti, è soltanto la sottoscrizione di nuovi contratti telefonici.
Si consiglia di riagganciare subito nel momento in cui si ricevono queste telefonate. Qualsiasi operatore telefonico informa i propri utenti circa eventuali variazioni in fattura: non ci saranno mai delle telefonate singole.
LEGGI ANCHE:
AIGA: “Giù le mani dalla legge sull’equo compenso, irricevibile la richiesta dell’ANAC”