A Porto Alegre, una città brasiliana di circa 1,5 milioni di abitanti, i 36 membri del consiglio comunale hanno approvato una norma che è stata scritta completamente da ChatGPT.
La norma in questione permette ai cittadini di ottenere in maniera gratuita la sostituzione dei contatori dell’acqua che sono stati rubati, ed è ufficialmente entrata in vigore il 23 novembre. Tuttavia, fino a qualche giorno fa, quasi tutti i consiglieri non sapevano che era stata scritta da un software di IA.
Il consigliere che aveva avanzato la proposta della norma, Ramiro Rosário, ha rivelato pubblicamente il fatto durante un’intervista rilasciata al Washington Post. L’atto in questione durerebbe normalmente circa tre giorni; tuttavia, grazie ad un comando testuale di poche centinaia di caratteri, ChatGPT ha svolto il lavoro in 15 secondi.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il comando inserito recitava: «Scrivi una norma municipale per la città di Porto Alegre, di origine legislativa e non esecutiva, che vieti al Dipartimento municipale dell’acqua e delle fognature di addebitare al proprietario dell’immobile il pagamento di un nuovo contatore dell’acqua in caso di furto».
La proposta avanzata da ChatGPT, secondo Rosário è stata sbalorditiva, poiché conteneva idee che non gli erano ancora passate per la mente, come fissare il termine di 30 giorni per sostituire i contatori rubati.
Il consigliere si dice anche molto ottimista circa il futuro di questo tipo di tecnologia: «Ritorno a quella frase che è già diventata un cliché in questo argomento: nessuno sarà sostituito dall’intelligenza artificiale, ma tutti potremmo essere sostituiti da coloro che sanno come usare l’intelligenza artificiale. Quindi dobbiamo prepararci ad affrontare questo percorso».
Ha aggiunto di aver deciso di aspettare un paio di settimane prima di rivelare la verità, visto che, secondo lui, se l’avesse fatto prima, la proposta non sarebbe mai stata votata. «Molti dei miei colleghi hanno ancora dei pregiudizi contro l’intelligenza artificiale, e non volevo rischiare che una norma utile e giusta non venisse votata solo perché scritta da una chatbot».
Alcuni consiglieri non hanno reagito in maniera positiva alla rivelazione di Rosário: per Hamilton Sossmeier, il presidente del Consiglio, questo potrebbe essere un «pericoloso precedente».
LEGGI ANCHE:
Come sconfiggere i call center e il telemarketing selvaggio?