È stata approvata all’unanimità la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo, che prevede vari mezzi per il contrasto e per la prevenzione di questi fenomeni, insistendo, in particolar modo, sulla sensibilizzazione e sull’educazione.
Il 20 gennaio sarà la Giornata del rispetto, in onore di Willy Monteiro, per promuovere la non violenza. Le scuole dovranno effettuare attività di sensibilizzazione in merito, e dovranno adottare un codice di prevenzione contro cyberbullismo e bullismo, con l’adozione di un servizio di supporto psicologico.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
I dirigenti scolastici dovranno informare i genitori se avvengono episodi di bullismo, mettendo in atto le linee guida ministeriali. Dovranno essere istituiti appositi percorsi di mediazione, così come interventi di tipo educativo affinché vengano affrontati e risolti i conflitti.
Nel provvedimento troviamo misure rieducative destinate ai minori che compiono atti di bullismo, come mediazione e progetti educativi da parte dei servizi sociali. Nelle situazioni più gravi sarà il tribunale a decidere se affidare temporaneamente il minore ad una comunità educativa.
Sarà implementato anche il numero di emergenza 114, che si occupa di segnalazioni di casi di bullismo (fisico e online).
Dichiara Daniela Dondi, deputata FdI: «Le nuove generazioni presentano fragilità che possono essere terreno fertile per azioni violente. Non sono soli: è un tema che non ci lascia indifferenti».
LEGGI ANCHE:
Separazione: valido il patto sulla suddivisione delle spese tramite mail