È stato pubblicato in GU il decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’Interno sull’aggiornamento dei servizi che si sono resi disponibili dell’Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che permette agli avvocati di richiedere certificati anagrafici per via telematica.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Pochi giorni fa l’Organismo forense aveva lanciato l’allarme vista la mancata uscita del decreto in GU. Il problema era stato segnalato anche dal Coa Roma nel 2022, con gli Ordini di Milano, Napoli e Palermo, quando il Ministero dell’Interno aveva pubblicato la circolare 115/2022, con una stretta che andava ad escludere «la possibilità per il richiedente di acquisire, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, certificati relativi a soggetti terzi».
Soltanto lo scorso settembre era arrivato l’ok definitivo. Per l’occasione il ministro Piantedosi aveva dichiarato che ci troviamo di fronte ad «un nuovo servizio che viene incontro alle esigenze professionali degli avvocati, con l’obiettivo di fornire loro strumenti tecnologici innovativi per rendere più agevole l’esercizio della professione legale».
LEGGI ANCHE:
Una 56enne si è finta avvocata per truffare degli Studi Legali milanesi
Nasce Effe Legal, società tra avvocati con forte connotazione tecnologica