Tornano i legali d’azienda sui banchi della Bocconi. Fino al 17 novembre ci sarà tempo per iscriversi al corso post laurea organizzato dall’ateneo per Legal counsel, sotto direzione dell’Avvocato Piergiuseppe Biandrino e del professor Luigi A. Bianchi.
Il corso nasce per la formazione avanzata di giuristi e legali d’azienda che devono affrontare le sfide quotidiane all’interno della dimensione aziendale, e da quest’anno ci sarà una nuova sessione, “La pratica del legal counsel”.
Si terranno anche interventi di alcuni legali d’azienda, come Eni, Edison, Snam, Investindustrial e Fincantieri, all’interno delle sezioni che tratteranno l’organizzazione, la gestione dell’impresa e la contrattualistica.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Spiegano Bianchi e Biandrino: «La nuova fisionomia del corso nasce dal fatto che ai legali d’azienda e agli avvocati si richiede sempre di più, oltre a una solida preparazione di base, l’attitudine e la capacità di affrontare e risolvere, con soluzioni pragmatiche ed efficaci, una varietà crescente di problematiche non solo strettamente legali».
Nasce da qui «la necessità per i legali del possesso anche di skill di natura organizzativa e relazionale, vista l’importanza cruciale della capacità della gestione di team di lavoro e di interlocuzione con le più diverse strutture aziendali».
Questo può essere utile nel gestire crisi aziendali, litigation, nell’assistenza alle funzioni aziendali di controllo e ad organi sociali. A tutto questo si deve aggiungere come «anche la diffusione, allo stato per la verità ancora embrionale, delle nuove tecnologie richiederà il possesso di significative doti di flessibilità e adattabilità ai rilevanti cambiamenti che si annunciano nell’immediato futuro per la professione del legale d’azienda».
LEGGI ANCHE:
Nordio chiede aiuto all’Albania: 150 detenuti albanesi verranno trasferiti nelle loro carceri