Ma ve la ricordate Immuni, l’app di contract tracing ideata nel 2020 per segnalare alle persone se erano entrate in contatto con una persona risultata positiva al Sars-CoV-2?
Beh, il governo ha deciso di spegnere definitivamente Immuni il prossimo 31 dicembre. La comunicazione arriva dal ministero della Salute con una nota ufficiale, informando che «dal prossimo 31 dicembre, sarà dismessa la piattaforma unica nazionale per la gestione del sistema di allerta Covid-19 e la relativa app Immuni, che ha avuto la finalità di allertare le persone entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi».
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Immuni, quindi, sparirà dagli store di Apple, Google e Huawei: le persone che l’hanno installata sul proprio telefono si ritroveranno con un’app non funzionante.
Non ci sarà più alcuna possibilità di ricevere notifiche che riguardano i contatti a rischio, utilizzate (con scarso successo) durante le fasi iniziali della pandemia, come strumento di prevenzione dei contagi.
Su Immuni non potranno più essere scaricati i green pass, ma soltanto conservare quelli già scaricati. Si potranno recuperare le nuove certificazioni verdi sull’app Io, sul sito del governo oppure sul fascicolo sanitario elettronico.
Dopo la dismissione di Immuni termineranno ufficialmente i trattamenti dei dati personali, pseudonimizzati ed utilizzati per fini statistici e l’aggiornamento sull’andamento delle notifiche di esposizione.
——————————–
LEGGI ANCHE: