Il Bonus Sanificazione, introdotto con il D.L. 18/2020 (art. 64) e ampliato con il successivo D.L. 23/2020 (art.30), prevede agevolazioni fiscali per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro ma anche per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza necessari a fronteggiare la Fase 2.
È destinato a esercenti attività d’impresa, arte o professione.
COSA PREVEDE IL BONUS SANIFICAZIONE
Il Bonus Sanificazione consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese per la sanificazione e i dispositivi sostenute e documentate nel 2020.
Il beneficiario può ottenere fino a un massimo di 20.000 €.
I fondi disponibili per il Bonus Sanificazione nel 2020 ammontano 50 milioni di euro.
COSA SI INTENDE PER SANIFICAZIONE
Durante la Fase 2 sarà importante rispettare le misure di sicurezza sanitaria all’interno dei luoghi di lavoro in modo da evitare il più possibile un’immediata impennata dei contagi da Covid-19.
La sanificazione dei luoghi di lavoro non è la normale pulizia con i detergenti comuni, ma la disinfezione di superfici e oggetti con ipoclorito di sodio al 0,1% o etanolo al 70% o l’igienizzazione con altre tecniche specifiche.
Tra i trattamenti di sanificazione delle aziende contemplati nel Decreto “Cura Italia” figurano:
- La sanificazione tramite nebulizzazione di agenti chimici disinfettanti,
- la sanificazione tramite generatori di ozono.
COSA È POSSIBILE PORTARE IN DETRAZIONE
Rientrano nel Bonus Sanificazione le seguenti spese.
– Acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari.
– Acquisto di detergenti per le mani e disinfettanti.
– Acquisto e installazione di dispositivi di sicurezza.
Barriere, pannelli protettivi, elementi divisori in plexiglass, vetri di protezione e altre protezioni che aiutino a limitare l’esposizione dei lavoratori alle fonti di contagio o a garantire la distanza interpersonale.
– Interventi di sanificazione e igienizzazione a opera di ditte specializzate in possesso dei requisiti indicati nel D.M. 274/1997, lettera E.
COME ACCEDERE AL BONUS SANIFICAZIONE
Al momento non è ancora possibile accedere al Bonus Sanificazione perché manca il decreto attuattivo da parte del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Economia e delle Finanze (sarebbe dovuto uscire entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento del 16 aprile).
Il Bonus Sanificazione potrà essere utilizzato in compensazione orizzontale con altri tributi e contributi tramite il Modello F24 da inviare all’Agenzia delle Entrate in via telematica.
I cambiamenti che il Coronavirus ha portato nel mondo delle professioni sono evidenti. Per affrontare il futuro è necessario potenziare l’infrastruttura informatica degli studi. Servicematica ha tutto ciò che serve! Scopri i nostri prodotti.
———
LEGGI ANCHE:
Le misure Anti COVID-19 per gli studi professionali (Movimento Forense Triveneto)
COVID-19 è infortunio sul lavoro: la responsabilità è dell’imprenditore