La proposta dell’osservatorio per i diritti dei minori italiani all’estero nasce dall’iniziativa del Presidente dell’AIDIF (Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie) l’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni. L’idea è quella di creare un istituto per tutelare i diritti dei minori, cittadini italiani, che a qualsiasi titolo si trovano fuori dai confini nazionali, fra cui minori figli di genitori che risiedono all’estero, minori sottratti e portati all’estero, in maniera illegittima, da parte di un genitore separato o divorziato, ovvero da un ex convivente di fatto, minori che si trovano all’estero per soggiorni stagionali.
«Per tutti costoro – spiega il Presidente Giorgio Aldo Maccaroni – è necessario che il nostro Paese, da sempre sensibile ai problemi degli italiani all’estero, possa offrire una tutela in tutte le situazioni legate a problemi di qualunque natura, fra cui quelli giuridici o sociali, che riguardano i minori italiani all’estero». A oggi, infatti, un osservatorio di questo tipo non esiste ed è arrivato il momento di colmare la lacuna nel minor tempo possibile.
«La prima azione – continua Giorgio Aldo Maccaroni – necessaria è, quindi, realizzare tale importante tutela con la creazione di un osservatorio per i diritti dei minori italiani all’estero, preposto a monitorare l’andamento di tutte le situazioni che riguardano gli stessi, recepire le loro istanze e stabilire gli interventi, che si rendono più opportuni, onde sottoporli agli organi competenti, anche ai fini di un valido coordinamento con le azioni predisposte a livello internazionale per la tutela dei minori». Per far sì questo possa essere possibile bisogna presentare una proposta di legge che l’AIDIF ha già elaborato dettagliatamente. Serve, però, anche la mobilitazione della politica italiana che, al momento, risultata piuttosto assente sul tema.
L’Osservatorio sarà composto da un comitato di esperti, scelti fra avvocati, psicologi, medici e da altre professionalità che si interessano del settore minorile e di famiglia, guidati da un presidente. «Potrà così – conclude Giorgio Aldo Maccaroni – diventare un importante punto di riferimento per i minori italiani all’estero e le loro famiglie che si trovano in situazione di difficoltà».
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Cassa forense: nuovi codici tributo F24
Avvocati, attivi i nuovi codici per il pagamento dei contributi tramite F24 Da oggi, 15 settembre 2021, sono attivi due nuovi codici tributo per i…
La Giustizia tributaria italiana si avvia verso un nuovo corso, all’insegna dell’efficienza, dell’indipendenza e della parità di genere. È quanto emerge dal discorso pronunciato dalla…
Che cos’è e come funziona Firma con IO
IO è un’app per dispositivi mobili sviluppata da PagoPA, che ha l’obiettivo di integrare i vari servizi pubblici. L’obiettivo è quello di renderne più semplice…
