Il 3 luglio 2025 la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sul primo riesame del regolamento sui mercati digitali.
La Commissione chiede riscontri ai cittadini, alle piccole e medie imprese, alle organizzazioni imprenditoriali e ad altre parti interessate dell’UE in merito all’impatto e all’efficacia del regolamento sui mercati digitali e alla sua adeguatezza rispetto alle sfide emergenti, come la diffusione di servizi basati sull’IA. Sulla base dei contributi ricevuti, la Commissione elaborerà una relazione di valutazione dell’impatto del regolamento sui mercati digitali, che sarà presentata al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo.
La Commissione è tenuta a effettuare un riesame del regolamento sui mercati digitali entro il 3 maggio 2026, e successivamente ogni tre anni. Le parti interessate hanno tempo fino al 24 settembre 2025 per presentare le loro osservazioni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Lo stalking sul luogo di lavoro: la Cassazione conferma il reato di mobbing
La Corte di Cassazione penale ha stabilito che il mobbing, ovvero la sistematica emarginazione e umiliazione di un dipendente da parte di un superiore, può…
E-commerce in crescita ma il cuore del commercio resta nei negozi di vicinato
Nonostante l’espansione record delle vendite online, che nel post-pandemia hanno registrato incrementi a due cifre, oltre il 90% degli acquisti al dettaglio continua a svolgersi…
Il Referendum digitale. Come funziona
Convertito in legge, il Decreto Semplificazioni Bis n. 77/2021 apre la strada al referendum digitale. REFERENDUM DIGITALE, COME VENGONO PRESENTATE LE PROPOSTE L’art. 38 bis…
