Un numero record di 298 proposte sono state presentate dall’industria europea della difesa, compresi piccole e medie imprese (PMI) ed enti di ricerca, nell’ambito degli inviti a presentare proposte del Fondo europeo per la difesa 2024, che offrono finanziamenti del valore di 1,1 miliardi di € per progetti europei collaborativi di ricerca e sviluppo (R&S) nel settore della difesa.
Si tratta del numero di proposte più elevato dall’istituzione del Fondo nel 2021, con un aumento complessivo del 25% rispetto allo scorso anno. Un numero record di proposte è stato presentato nell’ambito degli inviti non tematici rivolti alle PMI e agli organismi di ricerca, con un aumento del 28% rispetto al 2023. Ciò conferma che il Fondo europeo per la difesa esercita una forte attrattiva anche sulle piccole imprese e sui nuovi arrivati nel settore della difesa.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato: “Sono lieta di vedere un interesse sempre crescente da parte dell’industria europea della difesa a collaborare nel contesto del Fondo europeo per la difesa. In un momento in cui la prontezza europea alla difesa è fondamentale, è incoraggiante constatare l’impegno dell’industria del settore, compreso un numero sempre più elevato di PMI, a costruire una base tecnologica di difesa più forte e a sviluppare capacità di difesa all’avanguardia.”
Le proposte presentate riguardano tutte le priorità tematiche concordate con gli Stati membri dell’UE. Gli inviti del 2024 sosterranno progetti in una serie di settori critici delle capacità di difesa, tra cui lo sviluppo di un veicolo corazzato da combattimento di fanteria di prossima generazione, lo sviluppo delle capacità di contrastare i missili ipersonici, di un’ampia gamma di sistemi aerei e terrestri senza equipaggio, di un sistema autonomo di sminamento pesante e, infine, lo sviluppo di comunicazioni spaziali sicure. Le proposte presentate apriranno inoltre la strada allo sviluppo di piattaforme di difesa di prossima generazione, come piattaforme per elicotteri e aeromobili da carico di medie dimensioni. Gli inviti del Fondo europeo per la difesa 2024 forniscono inoltre un sostegno specifico all’innovazione nel settore della difesa, in particolare per le PMI, e promuovono l’inclusività attraverso il sistema europeo di innovazione nel settore della difesa (EUDIS), che beneficia di un finanziamento totale di 225 milioni di €.
Tutte le proposte di progetti presentate verranno sottoposte a controlli di ammissibilità e idoneità da parte dei servizi della Commissione. Successivamente la Commissione, assistita da esperti esterni indipendenti, valuterà l’eccellenza scientifica e altri criteri di aggiudicazione ed effettuerà un esame etico di tutti i progetti. La pubblicazione dei risultati della valutazione è prevista per maggio 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Alzata la soglia reddituale per accedere al gratuito patrocinio
L’ammissione al gratuito patrocinio ora può avvenire anche a fronte di un soglia reddituale più alta rispetto al passato. La misura è contenuta nel Decreto…
Concordato: nuova apertura a dicembre per i contribuenti
Attualmente, solo 160 mila contribuenti hanno visto un miglioramento della propria valutazione fiscale.
Digitalizzazione Pa: via all’esperimento con premi
Entro il 16 ottobre si potranno inviare le domande per poter partecipare alla sperimentazione sulla digitalizzazione dei pagamenti in Siope+ e sull’allineamento della Piattaforma dei…