Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, era ieri a Londra per una serie di incontri istituzionali in materia di cooperazione giudiziaria fra l’Italia e il Regno Unito.
La visita è cominciata la mattina con la presenza di Nordio alla prestigiosa cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario in Inghilterra e nel Galles, a cui il Guardasigilli ha preso parte su invito del nuovo Lord Chancellor e Segretario di Stato alla giustizia britannico, Shabana Mahmood.
La cerimonia si è svolta in due momenti: presso l’Abbazia di Westminster con una messa di rito anglicano, successivamente alla Westminster House, con la processione di giudici, la cui origine risale al Medioevo, quando questi rivolgevano a Dio una preghiera all’inizio dell’anno giudiziario per essere meglio guidati nelle loro decisioni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

Ancona, nasce la cittadella giudiziaria
La ristrutturazione dell’ex sede Inps di piazza Cavour, inutilizzata da otto anni, accoglierà al suo interno la Corte d’Appello, la Procura Generale della Repubblica, il…

Export: più danni dalla crisi tedesca che -forse- dai dazi
Sebbene numerosi imprenditori e l'opinione pubblica in generale esprimano una marcata preoccupazione per le conseguenze negative che l'introduzione dei dazi da parte Amministrazione Trump potrebbe…

Ufficio per il Processo: immissione in servizio per 3352 nuovi addetti
Un nuovo nutrito contingente di Addetti all’Ufficio per il processo ha preso servizio nei giorni scorsi. Sono 3.352 addetti, su un totale di 3.840, cioè…