In occasione dell’inizio del Festival del Cinema di Venezia, Servicematica vuole celebrare il legame profondo tra il mondo della giurisprudenza e il grande schermo. Il cinema ha spesso raccontato le storie di avvocati impegnati in cause che hanno segnato la storia, mostrando la complessità della professione forense e il peso della giustizia.
Ecco alcuni dei film più iconici dedicati agli avvocati, capolavori che continuano a ispirare e a far riflettere.
1. “La parola ai giurati” (1957) Un classico intramontabile, diretto da Sidney Lumet, che ci porta nella stanza della giuria dove un solo uomo (interpretato da Henry Fonda) lotta contro il pregiudizio e l’indifferenza per ottenere giustizia. Un vero capolavoro che mostra la forza del diritto e la responsabilità di chi lo esercita.
2. “Philadelphia” (1993) Questo toccante film, con Tom Hanks e Denzel Washington, affronta il tema della discriminazione nei confronti delle persone affette da HIV. La pellicola ha il merito di aver sensibilizzato l’opinione pubblica su un tema delicato, mettendo in luce il coraggio di un avvocato che lotta contro l’ingiustizia.
3. “Il buio oltre la siepe” (1962) Gregory Peck, nel ruolo dell’avvocato Atticus Finch, ha regalato al cinema una delle interpretazioni più memorabili della professione legale. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Harper Lee, racconta la difesa di un uomo nero accusato ingiustamente di violenza sessuale negli Stati Uniti segregazionisti degli anni ’30.
4. “Il socio” (1993) Con Tom Cruise nei panni di un giovane avvocato ambizioso, questo thriller legale diretto da Sydney Pollack esplora il lato oscuro delle grandi firme legali. Intrighi e corruzione mettono alla prova l’etica professionale e personale del protagonista.
5. “Il verdetto” (1982) Paul Newman interpreta un avvocato che cerca redenzione attraverso un difficile caso di negligenza medica. Un dramma potente diretto da Sidney Lumet che mette in luce il dilemma morale e la lotta per la giustizia.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

Terzo mandato, la Consulta boccia la legge della Campania
La Corte costituzionale dichiara incostituzionale la norma regionale che avrebbe permesso a De Luca di ricandidarsi. Il divieto vale per tutte le Regioni ordinarie. Ira…

UE più efficiente nel combattere le frodi IVA
Verso l’introduzione di un sistema di e-fattura tra privati: le iniziative dell’UE L’Unione Europea è a lavoro con diverse iniziative che mirano a trovare una normativa comunitaria sull’IVA. L’obiettivo…

Bollette, azzerati gli oneri alle imprese
Primo trimestre del 2022 con copertura economica grazie alle aste di CO2 Arera azzera per il primo trimestre del 2022 gli oneri generali di sistema per tutte le medio-grandi imprese con potenza pari o superiore…