In caso di rifiuto da parte dell’amministratore di condominio di fornire copia dell’estratto conto, i condòmini possono rivolgersi direttamente alla banca per ottenere le informazioni richieste.
Questo è quanto stabilito dal Collegio di Palermo dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nella decisione n. 74/2024.
L’ABF ha chiarito che la banca non può opporsi alla richiesta di accesso all’estratto conto da parte del singolo condòmino. Questa decisione rafforza il principio di trasparenza nella gestione dei conti correnti condominiali, sottolineando il diritto dei condòmini di accedere ai documenti finanziari che li riguardano.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Commercialisti in sciopero: fino al 7 novembre protesta contro scadenze fiscali
La protesta, che coinvolge diversi studi professionali, riguarda l'astensione dall'invio delle dichiarazioni dei redditi e dei modelli Irap per il 2024.
Alzata la soglia reddituale per accedere al gratuito patrocinio
L’ammissione al gratuito patrocinio ora può avvenire anche a fronte di un soglia reddituale più alta rispetto al passato. La misura è contenuta nel Decreto…
Avvocato, sei abituato alla gratitudine?
Tutti i giorni, sulle spalle degli avvocati ricadono molti problemi altrui: liti tra vicini, questioni condominiali, problemi amministrativi, familiari o tributari. Tutto ciò necessita di…