Milano, 27 giugno 2024 – Venerdì 28 giugno, presso l’Università Statale di Milano, si terrà un convegno dal titolo “Accesso alla magistratura: test psico-attitudinali e formazione. Un dialogo fra scienza, accademia e magistratura”. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati e dal Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, si propone di approfondire il tema dell’introduzione di test psico-attitudinali per l’accesso alla carriera in magistratura, come previsto dal recente decreto legislativo n. 44/2024.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il convegno vedrà la partecipazione di un panel di esperti di alto livello, tra cui psichiatri, psicologi, psicoanalisti, giuristi e magistrati. Tra i relatori spiccano il presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia, la componente della Giunta esecutiva centrale Elisabetta Canevini, il segretario dell’Unione internazionale magistrati Giacomo Oberto, la componente del CSM Bernadette Nicotra e la presidente della Scuola Superiore della magistratura Silvana Sciarra.
L’obiettivo del convegno è quello di avviare un confronto costruttivo e interdisciplinare sui criteri e sulle modalità di valutazione delle attitudini psico-idonee per l’accesso alla magistratura. Si discuteranno i profili di legittimità costituzionale dei test psico-attitudinali, il ruolo delle università e della Scuola Superiore della Magistratura nella formazione dei futuri magistrati, nonché le esperienze di altri Paesi europei.
LEGGI ANCHE:
Tribunale dell’Aquila: smart working dopo l’incendio, ma garantiti i servizi essenziali
Polizia penitenziaria, Delmastro: “In servizio 1704 nuovi agenti”