La notizia della scomparsa di Roberta Guaineri ha sconvolto e addolorato profondamente la comunità forense, e non solo, di Milano. Guainieri, nota per il suo impegno come avvocata penalista e per il suo contributo alla vita politica e sportiva milanese, lascia un vuoto incolmabile, come ricordato nel testo di un messaggio a firma della Camera penale di Milano, che ha voluto ricordarla con parole cariche di affetto e stima: “Roberta era tante cose, bravissima collega penalista, iscritta da sempre alla Camera Penale, politica, ex assessore allo sport del Comune di Milano, già componente del Consiglio giudiziario, ex Consigliere dell’Ordine e molto altro. Ma per noi, tutti accomunati dalla stessa passione per lo sport, era semplicemente un’amica e compagna di imprese.”
Nel messaggio si sottolinea come la loro amicizia fosse profondamente legata alla comune passione per lo sport. Innumerevoli erano i momenti condivisi tra gare e allenamenti: “Il nostro dialogo, quando ci incontravamo, era secco ed essenziale, ‘Cosa stai preparando? Qual è la tua prossima gara? Ti stai allenando?'”.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Difficile è per i colleghi penalisti raccontare tutte le avventure sportive vissute da Roberta, tra maratone, gran fondo di ciclismo e nuoto, gare di triathlon. Ogni mercoledì mattina, da marzo a novembre, l’appuntamento sportivo alle 6:30 presso la Conca del Naviglio Pavese era un momento irrinunciabile per il gruppo di amici. Insieme, pedalavano fino alla Certosa di Pavia e ritorno.
Roberta Guaineri, con il suo spirito vitale e solare, lascia un segno indelebile in coloro che l’hanno conosciuta. “Amica cara, vitale e solare, ci mancherai, ma quando pedaleremo lungo il Naviglio sarai sempre con noi, nei nostri cuori”.
La comunità legale e sportiva di Milano si unisce nel dolore per la perdita di una figura tanto amata, ricordando Roberta Guaineri non solo per i suoi successi professionali, ma soprattutto per la sua umanità e il suo contagioso entusiasmo.
LEGGI ANCHE:
Quando un avvocato è tenuto a restituire il compenso in caso di mancato adempimento professionale