Venezia – Il sottosegretario alla giustizia, Andrea Ostellari, ha annunciato l’assunzione di 172 nuovi addetti all’Ufficio del processo nel distretto di Venezia. Questi nuovi assunti hanno firmato il contratto e iniziano il loro servizio oggi. Di questi, 42 saranno assegnati alla Corte d’Appello, mentre gli altri verranno distribuiti nei vari tribunali del distretto: 5 a Belluno, 21 a Padova, 9 a Rovigo, 17 a Treviso, 37 a Venezia, 25 a Verona e 16 a Vicenza.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Questa iniziativa è una risposta alla carenza di personale nei tribunali. Ostellari ha sottolineato che “questo contingente si aggiungerà agli addetti all’ufficio per il processo e al personale tecnico già in servizio, il cui contratto è stato recentemente prorogato fino al 30 giugno 2026”. L’obiettivo è dimostrare l’attenzione del Governo verso il sistema Giustizia e ridurre l’arretrato nei tribunali.
Il sottosegretario ha ringraziato il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero per aver bandito il concorso e definito le assegnazioni in poco più di un mese. “Per il Veneto è un grande risultato”, ha dichiarato. I nuovi addetti rimarranno in servizio fino a giugno 2026, data entro la quale si prevede di effettuare una nuova e definitiva selezione di personale.
LEGGI ANCHE:
Giudice di Pace al collasso: avvocati in piazza a Roma il 4 luglio