Roma – Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge del governo sulla cybersecurity. Un testo che ha subito un significativo arricchimento durante il percorso parlamentare, grazie anche ai contributi emendativi delle opposizioni. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato, ha espresso il suo apprezzamento e soddisfazione per questo importante traguardo.
“Esprimo apprezzamento e soddisfazione per l’approvazione definitiva da parte del Senato del disegno di legge del governo sulla cybersecurity: è un testo che ha trovato arricchimento e positiva integrazione nel percorso parlamentare, grazie anche al contributo emendativo delle opposizioni”, ha dichiarato Mantovano.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Con l’approvazione di questa legge, l’intero sistema della sicurezza nazionale, e in particolare quello cyber, si dota di strumenti operativi più adeguati per fronteggiare attacchi sempre più frequenti e sofisticati da parte di soggetti statuali ostili. La legge estende il cosiddetto ‘perimetro’ dei soggetti obbligati a rafforzare le proprie difese e introduce una procedura di allarme e collaborazione con l’Agenzia per la Cyber Sicurezza (ACN) per interventi riparatori.
Inoltre, la normativa definisce le modalità di intervento in caso di competenze concorrenti, come quelle tra ACN e la polizia giudiziaria, e rafforza l’azione contro i cyber crime con l’introduzione di nuove fattispecie di reato e l’uso di strumenti di indagine più efficaci.
“Da oggi la responsabilità passa dal Parlamento, che ha meritoriamente licenziato il testo a pochi mesi dal suo varo da parte del Consiglio dei ministri, a tutti i protagonisti del sistema cyber, ciascuno per quanto di propria competenza”, ha concluso il sottosegretario Mantovano.
LEGGI ANCHE:
Prorogate le agevolazioni “Prima Casa Under 36” fino al 31 dicembre 2024
INPS sanzionato per pubblicazione illecita di dati personali su concorso