L’VIII Open Day dell’Unione Camere Penali Italiana, tenutosi a Rimini il 7 e 8 giugno 2024, si è concluso con un importante successo di partecipazione, confermandosi un appuntamento di riferimento per il mondo forense. Il contributo di Servicematica, azienda leader nel settore dei servizi digitali per la giustizia, è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento.
Un evento ricco di spunti e di partecipazione
L’edizione di quest’anno, incentrata sul tema “Alienazione e accelerazione. Dignità dell’Uomo, tra carcere e intelligenza artificiale”, ha visto la presenza di un numero eccezionale di avvocate e avvocati da tutta Italia. I due giorni di convegni e dibattiti hanno offerto spunti di riflessione su temi di grande attualità, con interventi di esperti e confronto aperto tra diverse posizioni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Momenti salienti e impegno per la giustizia
Tra i momenti salienti dell’Open Day, si segnala il confronto acceso tra il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia e il Presidente dell’Unione Camere Penali Francesco Petrelli sulla delicata questione della separazione delle carriere. Un altro momento significativo è stata la consegna del premio Riccardo Polidoro, dedicato alla memoria del compianto avvocato e attivista, a testimonianza dell’impegno dell’Unione Camere Penali nel valorizzare le figure che hanno dedicato la propria vita alla difesa dei diritti.
L’Open Day è stata anche l’occasione per riaffermare con forza il ruolo centrale dell’Unione Camere Penali nella lotta per la giustizia. I penalisti italiani hanno ribadito la loro contrarietà al sovraffollamento carcerario e alle condizioni disumane in cui versano le carceri italiane, chiedendo a gran voce una riforma del sistema giudiziario che garantisca un giusto processo a tutti i cittadini
Servicematica: partner fondamentale per il successo dell’evento
Il successo dell’Open Day non sarebbe stato possibile senza il supporto fondamentale di Servicematica. E già nel bellissimo ingresso del Palacongressi di Rimini, i partecipanti sono stati accolti da un allestimento monumentale firmato Servicematica (vedi foto) che ha sottolineato la partnership, ormai rodata, tra l’azienda e l’organizzazione a cura dell’associazione dei penalisti.
LEGGI ANCHE:
Perché è importante spegnere il telefono una volta alla settimana?
I dubbi sull’inammissibilità dei ricorsi in Cassazione: tra efficienza e garanzie