Nella Sala Refettorio della Camera dei Deputati si è svolto il convegno dal titolo “La disabilità nel [del] sistema della giustizia”, organizzato dai dipartimenti della Giunta Nazionale Aiga per il Sociale e Rapporti con il Parlamento e le Istituzioni Forensi, insieme alla Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e la Casa Editrice “La Tribuna”.
L’evento si è aperto con un video messaggio della Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, che ha mostrato apprezzamento per l’evento e per il contributo che la giovane avvocatura può fornire su un tema tanto importante quanto delicato. All’evento sono intervenuti il Presidente della Fish, Vincenzo Falabella, l’Ordine dei Giornalisti con Lorenzo Sani e numerosi esponenti della politica, anche in rappresentanza delle Istituzioni Europee, quali l’On. Marta Schifone, la Sen. Giusy Versace, l’On. Francesca Peppucci e l’On. Paolo Ciani.
L’evento è stato l’occasione per presentare alle forze politiche la Proposta di Legge per l’introduzione di disposizioni in favore dell’accesso agli spettacoli e agli eventi culturali per le persone con disabilità e per illustrare il Progetto Disabilità, che ha quale finalità quella di monitorare ed esaminare l’attuale normativa presente nelle Regioni e la conseguente applicazione, al fine di individuare misure concrete per il superamento delle barriere che oggi non consentono un libero accesso al sistema giustizia ai professionisti e ai cittadini con disabilità.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Nel corso della Tavola Rotonda molto toccante è stata la testimonianza della collega Avv. Silvia Assennato che ha portato la sua personale esperienza rispetto alle problematiche che quotidianamente affronta un avvocato per esercitare la professione.
È stato altresì presentato il corso di alta formazione in tema di “Diritto Antidiscriminatorio per la tutela delle persone con disabilità. Analisi normative e metodologie pratiche”, organizzato dalla Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e la casa editrice “La Tribuna”, finalizzato a dare ai giovani avvocati maggiori competenze per promuovere e garantire i diritti delle persone con disabilità sostenendoli così nella partecipazione attiva alla società, promuovendo l’inclusione combattendo la discriminazione e creando al contempo nuove opportunità professionali.
“Si è trattato di un evento finalizzato a superare la più grande barriera quando si parla di disabilità, ossia quella culturale” – afferma il Presidente Nazionale AIGA Avv. Carlo Foglieni – “perché la disabilità spesso sta negli occhi di chi guarda. La disabilità non esiste, se l’inclusione diventa un modo di essere, di vivere e di pensare, ancor prima che una semplice parola politicamente corretta”.
LEGGI ANCHE:
Lavoro sportivo: nuove regole per le società e le associazioni sportive. Il ciclo di convegni
Ufficio per il processo, boom di domande al concorso per 3946 addetti