Avvocati in piazza a Roma per protestare contro le politiche previdenziali e assistenziali di Cassa Forense. Il 19 aprile, professionisti da tutta Italia si riuniranno in piazza Cavour per chiedere un riequilibrio del sistema a favore delle fasce più deboli della categoria.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Al centro della protesta, le elevate contribuzioni minime obbligatorie, che si aggirano intorno ai 5.000 euro annui, ritenute insostenibili per molti. Inoltre, gli avvocati lamentano la mancanza di adeguate coperture assistenziali in caso di malattia, maternità, invalidità e la basse pensioni minime di vecchiaia.
Le rivendicazioni, raccolte in un documento di 20 pagine, chiedono riforme urgenti al sistema previdenziale e assistenziale di Cassa Forense.
Il Movimento #19Aprile, promotore della manifestazione, annuncia che questa sarà solo la prima di una serie di iniziative a tutela della professione. Si stima che in Italia circa la metà degli avvocati abbia un reddito inferiore ai 20.000 euro annui, rendendo difficile il pagamento delle alte quote previdenziali.
La protesta pone all’attenzione pubblica le difficoltà economiche della categoria e apre un dibattito sul futuro di Cassa Forense.
LEGGI ANCHE:
Giustizia, Delmastro: “Firmata convenzione per mantenimento giudice di pace di Marano”
Test psicoattitudinali per magistrati: l’Anm li boccia e li definisce incostituzionali