La pubblica amministrazione italiana sta creando una nuova categoria di dipendenti, chiamata “quarta area”, con stipendi fino a 100.000 euro annui. Questi “super-funzionari” saranno figure altamente qualificate, a metà tra funzionari e dirigenti.
I primi 205 super-funzionari saranno assunti nei ministeri, con il Ministero dell’Economia che ne assumerà 60 e il Ministero della Cultura 100. Alcune posizioni saranno assegnate tramite concorso, altre tramite selezione interna tra i funzionari esistenti.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
L’obiettivo è di dare ai funzionari meritevoli nuove opportunità di carriera e di attrarre nuovi talenti nella pubblica amministrazione.
Lo stipendio base per i super-funzionari varierà a seconda del ministero, ma in media sarà di circa 70.000 euro annui, con la possibilità di arrivare a 98.000 euro al Ministero dell’Economia.
Il Ministero della Difesa sta ancora definendo il numero di super-funzionari che assumerà, mentre altri ministeri sono ancora in ritardo.
LEGGI ANCHE:
LEGGI ANCHE
Carceri, Delmastro: approvata indennità specifica comparto funzioni centrali
Approvata indennità specifica di funzione al comparto funzioni centrali. “Altra promessa mantenuta del Governo Meloni che riconosce la specificità di chi lavora negli istituti penitenziari.…
Decreto giustizia, l’UNCC avverte: “Efficienza sì, ma non a scapito di diritti e garanzie”
Il presidente Alberto Del Noce commenta il decreto-legge 117/2025: soddisfazione per la proroga delle competenze dei giudici di pace, ma forti perplessità su metodo legislativo,…
Concordato fallimentare: niente compenso al professionista se la consulenza è inefficace
La Cassazione: la prestazione di avvocati e commercialisti deve essere idonea a raggiungere il risultato. Respinto il ricorso di un advisor che aveva assistito una…
