Novità in arrivo da Bruxelles: via libera alle nuove leggi per l’identità unica digitale, che verrà utilizzata al fine di identificarsi e autenticarsi in tutto il territorio europeo.
Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 2026, e consentiranno che ogni impresa o persona abbia il proprio portafoglio europeo per l’identità digitale; questa permetterà di autenticarsi in modo semplice e affidabile ad ogni servizio.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Dichiara Mathieu Michel, segretario di Stato del Belgio alla digitalizzazione: «L’adozione del regolamento sull’identità digitale europea è una pietra miliare nella trasformazione digitale della nostra società. Dare ai cittadini un wallet digitale europeo unico e sicuro che permette di avere sempre controllo dei propri dati personali è un importante passo in avanti per l’Ue, che definirà uno standard globale nel campo della digitalizzazione e migliorerà la sicurezza nell’uso dei servizi online. Inoltre, mettendo i cittadini al centro dell’innovazione, la European digital identity regulation contribuisce a migliorare e semplificare l’accesso ai servizi pubblici online».
Secondo il quadro approvato dalla Commissione Ue, i singoli Stati dovranno offrire a imprese e cittadini dei wallet digitali, ai quali potranno essere collegate le identità digitali nazionali e altri documenti.
Si tratta, quindi, di una specie di SPID europeo, che conterrà tutti i documenti e si potrà utilizzare per l’accesso ai servizi online in tutti i paesi Ue.
LEGGI ANCHE:
Uncat boccia la riforma fiscale: “Rischia di affossare l’intera riforma delle sanzioni”
Foggia, al via la costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia: firmato l’atto di cessione del terreno