Nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Chigi, si è tenuta una riunione dedicata alla sicurezza informatica, coordinata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Erano presenti il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, il Viceministro all’economia e alle finanze, Maurizio Leo, il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, il Direttore della Unità di Informazione Finanziaria, Enzo Serata, e i vertici dell’intelligence e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
L’incontro si è svolto in contemporanea all’avvio, alla Camera dei deputati, del lavoro parlamentare per l’adeguamento del sistema normativo in tema di sicurezza informatica.
Al centro della discussione i recenti casi di dossieraggio e gli accessi illeciti alle banche dati informatiche pubbliche. Sono stati individuati percorsi di tipo amministrativo e organizzativo per rafforzare il sistema dei controlli, con l’introduzione di adeguati alert per scongiurare abusi e di verifiche periodiche.
L’obiettivo è quello di rendere più sicuro il sistema informatico italiano e di contrastare con maggiore efficacia le minacce cybernetiche, con misure concrete per rafforzare la sicurezza informatica:
- Controlli più stringenti: saranno implementati nuovi sistemi di controllo per monitorare gli accessi alle banche dati informatiche pubbliche.
- Alert automatici: saranno attivati sistemi di allerta automatica in caso di accessi sospetti o anomali.
- Verifiche periodiche: saranno condotte verifiche periodiche per accertare la sicurezza dei sistemi informatici e la conformità alle normative vigenti.
Rosa Colucci
LEGGI ANCHE:
Truffe online: proposta di legge per modificare il codice penale