Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo che riordina il sistema nazionale della riscossione, con l’obiettivo di renderlo più efficacie, imparziale ed efficiente, tutelando al contempo i diritti dei contribuenti.
Le principali novità:
- Pianificazione annuale: L’Agenzia delle entrate-riscossione (AdER) dovrà pianificare annualmente le attività di riscossione, con l’obiettivo di notificare tempestivamente le cartelle di pagamento e gli atti interruttivi della prescrizione.
- Discarico automatico: A decorrere dal 2025, i ruoli affidati ad AdER saranno automaticamente “scaricati” dopo 5 anni dal loro affidamento, ad eccezione di quelli i cui crediti sono oggetto di procedure esecutive, concorsuali o di accordi di ristrutturazione del debito. Il discarico non comporta l’estinzione del debito, che potrà essere riscosso autonomamente dall’Ente creditore o, in presenza di determinate condizioni, riaffidato ad AdER.
- Controllo e responsabilità: Il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Ente creditore avranno il controllo sull’azione di recupero dei crediti affidati ad AdER e sul discarico automatico. L’agente della riscossione sarà responsabile in caso di dolo o colpa grave.
- Commissione per i discarichi pregressi: Una Commissione apposita sarà istituita per individuare soluzioni legislative per i discarichi dei ruoli affidati ad AdER dal 2000 al 2024.
- Risorse proprie UE e aiuti di Stato: Le “risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea e le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato non saranno soggette al discarico automatico e alla reiscrizione a ruolo.
- Rateizzazione dei debiti fiscali: Il numero massimo di rate per la rateizzazione ordinaria dei debiti fiscali sarà progressivamente esteso dalle attuali 72 a 120. In caso di comprovato peggioramento della situazione economica del debitore, il periodo potrà essere prorogato di una sola volta per un periodo di pari durata.
- Concentrazione della riscossione: Le ipotesi di concentrazione della riscossione nell’accertamento saranno estese.
- Semplificazione delle procedure per i rimborsi fiscali: Le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate saranno semplificati in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
In sintesi, la riforma del sistema nazionale della riscossione mira a:
- Migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema
- Tutelare i diritti dei contribuenti
- Ridurre il contenzioso fiscale
- Semplificare le procedure di riscossione
Rosa Colucci
LEGGI ANCHE:
Decreto ingiuntivo semplificato: al Senato la proposta per una giustizia più rapida