La giunta dell’Ucpi, l’Unione delle Camere penali italiane, con delibera del 2 marzo 2024, ha disposto l’astensione dalle udienze penali e da qualsiasi attività all’interno del settore penale per il 20 marzo 2024.
Escluso dallo sciopero il circondario di Ischia, che vedrà un’astensione il giorno 18 marzo 2024, indetta dall’Associazione forense Isola d’Ischia.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Iscritti e Presidenti delle Camere Penali sono invitati a Roma per la partecipazione alla manifestazione nazionale, che avverrà il 20 marzo alle ore 14.00 in Piazza dei Santi Apostoli.
Tale iniziativa è stata indetta a fronte dell’emergenza carceraria attualmente in corso. Leggiamo nel testo della delibera dell’Ucpi: «Nonostante l’emergenza umanitaria in atto […] non si è ancora registrata una chiara e netta presa di posizione del Governo volta a rimediare all’ingravescente fenomeno del sovraffollamento carcerario».
L’appello è rivolto, dunque, al Governo e ai parlamentari, affinché si possa realizzare l’obiettivo di porre fine al fenomeno dei suicidi nelle carceri italiane.
Per leggere la delibera dell’Ucpi
LEGGI ANCHE:
Prescrizione e colpevolezza: la Consulta chiarisce i diritti dell’indagato
Dossieraggio, Nordio pensa a una commissione d’inchiesta: dubbi da Crosetto e opposizione