Grazie al nuovo ddl di riforma del codice della strada, chi verrà beccato ad utilizzare il cellulare alla guida vedrà la propria patente sospesa. I neopatentati, invece, potranno guidare auto di media cilindrata, ma saranno off limits le supercar.
Novità anche per gli autovelox: nel caso di multe seriali prese sullo stesso tratto stradale nel giro di un’ora si dovrà pagare la sanzione massima aumentata di un terzo.
In autostrada potranno circolare i motorini con una cilindrata di 120, ma soltanto se li guida una persona maggiorenne.
Sospensione patente
In ogni caso, la modifica più discussa al codice stradale è quella della sospensione della patente per una settimana se si viene beccati a guidare con il telefono in mano. Questo se sulla patente ci sono almeno dieci punti; in caso contrario, la sospensione aumenta a 15 giorni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La sospensione raddoppia nel caso in cui l’utilizzo del cellulare causa incidenti oppure manda fuori strada altri veicoli. Vengono ridotte le sanzioni, comunque, che saranno comprese tra 250 e 1.000 euro, nonostante in origine il ddl prevedesse sanzioni comprese tra 422 e 1.697 euro.
I recidivi dovranno pagare sanzioni comprese tra 350 e 1.400 euro. La maggiorazione, su tutte le multe, non potrà superare i tre quinti dell’importo presente sulla sanzione.
Neopatentati
I neopatentati, per i primi tre anni potranno mettersi alla guida di autoveicoli fino a 75 kW/t e autovetture fino a 105 kW/h, aumentando in tal modo gli attuali limiti (55 Kw/t e 70 kW/h). Resta la confisca del veicolo in caso di circolazione contromano che causa morti o lesioni gravi o gravissime.
Alcol e droghe
Pene più severe anche per coloro che si mettono alla guida dopo aver assunto alcol e/o sostante stupefacenti. I monopattini elettrici dovranno obbligatoriamente essere targati e assicurati, e ci sarà tolleranza zero per le persone che abbandonano per strada gli animali, che rischieranno 7 anni di carcere.
Verrà annotato sul documento se sono presenti condanne per guida con tasso di alcol nel sangue che supera 0.8 grammi per litro. Verranno apposti i codici europei per la limitazione dell’utilizzo del veicolo così come previsti dall’allegato I direttiva n.2006/126/Ce.
Tali codici indicano che il conducente non può bere prima di guidare, oppure può guidare veicoli integrati con alcolock, dispositivo che impedisce che la vettura parta se viene rilevata la presenza di tasso alcolemico nel fiato.
Modifiche anche all’art. 187 relativo all’assunzione di sostanze stupefacenti. Viene punita la condotta di mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti vietate, a prescindere dallo stato di alterazione psicofisica del conducente.
LEGGI ANCHE:
Mini-truffe: per la Cassazione non saranno più perseguibili penalmente