È stata scoperta un’altra campagna malware contro le aziende italiane.
Una società americana che lavora nel campo della sicurezza informatica ha scoperto che il gruppo TA544, che già nel passato si era fatto notare per alcune minacce informatiche in ambito bancario, ha dato il via ad una campagna di cyberattacchi, nel tentativo di convincere i malcapitati a scaricare un malware, DanaBot, inviato tramite mail.
Scendendo nel dettaglio, le vittime hanno cominciato a ricevere alcuni messaggi da una finta Agenzia delle entrate, con la richiesta di scaricare un documento per poter risolvere alcuni problemi circa le «liquidazioni periodiche dell’Iva».
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Se si clicca sul link per effettuare il download, i malcapitati attiveranno il malware DanaBot, utilizzato «per la raccolta di informazioni, il monitoraggio remoto e per stabilire persistenza all’interno dell’azienda presa di mira».
DanaBot è stato utilizzato poche volte dai gruppi criminali informatici, ma sempre nello stesso modo, e per questo gli esperti di cybersicurezza pensano che in futuro il malware lascerà più tracce «nei dati delle minacce via email».
Le minacce informatiche, negli ultimi tempi, stanno aumentando moltissimo, e per questo motivo è bene costruire una cultura della sicurezza, destinata sia a privati che ad aziende.
Vuoi mettere in sicurezza il tuo computer o la tua attività?
Clicca qui sopra per dare un’occhiata ai prodotti Servicematica!
LEGGI ANCHE:
Aptus.AI: l’intelligenza artificiale che interpreta i documenti legali