Lo scorso fine settimana si è svolta a Venezia l’assemblea degli Ordini Forensi del Triveneto. Presente anche il Guardasigilli Nordio.
Il Presidente Nordio ha annunciato che ci saranno nuovi concorsi per magistrati e per personale amministrativo. Per quanto riguarda il tema del sovraffollamento delle carceri, Nordio sottolinea ancora la possibilità di utilizzo delle caserme dismesse al posto di costruire nuove strutture detentive.
È stato inoltre ribadito il punto di vista circa la depenalizzazione del reato di abuso d’ufficio, in quanto l’intervento legislativo potrebbe alleggerire il carico di lavoro. Nordio ha parlato anche dell’importanza della giustizia digitale, l’unica strada, secondo il ministro, per migliorare e velocizzare la giustizia.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Presente all’assemblea il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, i consiglieri del CNF Federica Santinon, Francesco De Benedittis e Leonardo Arnau, il presidente di Cassa Forense, Valter Militi e il coordinatore dell’Ocf, Mario Scialla.
Dichiara Santinon: «L’assemblea ha avuto come perno principale l’intervento del ministro della Giustizia. Carlo Nordio ha molto apprezzato il discorso del presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco».
«Per quanto riguarda le attività che seguo da vicino nel Cnf», prosegue, «ho avuto modo di relazionare sul lavoro della commissione Progetti educazione alla legalità. Sono molto orgogliosa del torneo del “Dire e contraddire”, che quest’anno avrà come concorrenti ben 33 Coa e molti istituti scolastici con più di 1500 studenti».
LEGGI ANCHE:
I social sono la nuova arma del fisco per combattere l’evasione