Dal 1° febbraio 2024 Google e Yahoo introdurranno regole e standard più severi per chiunque invii email VERSO @gmail e @yahoo, allo scopo di proteggere meglio le caselle di posta dallo spam (ovvero l’invio di email non richieste), dal furto di dati personali (il cosiddetto phishing) e dal fenomeno dello spoofing (ossia dalle identità false presenti sul web).
Le nuove regole interesseranno tutti, ma in particolar modo i mittenti di email in blocco. Si tratta di account di posta che in un giorno inviano più di 5.000 mail e che utilizzano le mail per fare campagne di marketing di massa, annunci e newsletter.
È bene sottolineare che, anche chi invia 1000 mail in una giornata, in determinate condizioni potrebbe essere considerato come mittente di email in blocco.
Nuove policy di Gmail e Yahoo
Dunque, dal prossimo 1° febbraio 2024, chiunque utilizzi Gmail, Yahoo, Google Workspace e Googlemail dovrà seguire queste nuove regole. Nel caso dei mittenti di email in blocco, ci saranno requisiti aggiuntivi.
Se non ti adegui a questi nuovi standard, Google e Yahoo potrebbero contrassegnarti come spam, oppure bloccarti e inserirti nella blacklist. Essere contrassegnato come spam potrebbe danneggiare gravemente la tua reputazione e tutti gli invii di mail successivi.
Nello specifico, dovrai cominciare ad utilizzare un dominio personale, e abbandonare un dominio mittente libero come @gmail o @yahoo. Il dominio personale dovrà essere autenticato tramite SPF o DKIM (non ti preoccupare, tra un po’ ti spieghiamo come fare!).
Autenticare il proprio dominio significa creare una specie di carta d’identità digitale, o se vogliamo, una spunta blu dei social: in questo modo i destinatari saranno sicuri che il mittente è realmente chi dice di essere.
Come adeguarsi agli standard entro il 1° febbraio 2024
Nello specifico, tutti i mittenti email dovranno:
- Autenticare il dominio di invio attraverso l’autenticazione SPF o DKIM;
- Abilitare la possibilità di disiscrizione semplice, includendo un link ben visibile per annullare l’iscrizione;
- Restare al di sotto dello 0,3% per quanto riguarda le segnalazioni di spam.
I mittenti di email in blocco, oltre a rispettare i precedenti requisiti, dovranno:
- Allineare il dominio mittente con il dominio della firma DKIM o con l’envelope sender (SPF);
- Creare una policy DMARC.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
SPF, DKIM e DMARC sono meccanismi che aiutano a rendere le mail più sicure, prevenendo i fenomeni di spoofing e phishing.
Come impostare il record SPF
Da pannello DNS, aggiungere un record SPF come segue:
v=spf1 ip4:192.168.0.0/16 include:_spf.tuogestore.com ~all
Come impostare DKIM
Se ritieni di voler una consulenza ed un tecnico
LEGGI ANCHE: