È stata recentemente segnalata una truffa riguardo ad alcune multe false per il parcheggio. Si tratta di multe che vengono lasciate sul parabrezza delle auto, e sono praticamente identiche alle multe reali.
Tuttavia, si tratta di una multe false, che si presentano su un foglio con sopra il simbolo del Comune, affiancato alla scritta “Notifica di Violazione”. Nelle finte multe è presente anche la targa del veicolo e un messaggio, molto simile a quello di un verbale ufficiale.
È presente, inoltre, un Qr Code, che dovrà essere utilizzato per pagare la “sanzione” di 25 euro, con la proposta di uno sconto del 50% se verrà pagata entro cinque giorni. Si tratta, senza alcuna ombra di dubbio, di un segnale di truffa.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Un altro dettaglio utile a comprendere se la multa che abbiamo ricevuto è falsa è la data che troviamo riportata sul verbale, come 05 dicembre 2024. Una data, ovviamente, improbabile per la ricezione di una multa.
I 25 euro da pagare, così come la promessa di uno sconto del 50% non corrispondono alle tariffe ufficiali, poiché si prevede uno sconto del 30% se il pagamento viene effettuato entro i primi cinque giorni.
Le multe per divieto di sosta, inoltre, non vengono più lasciate sul parabrezza delle auto: ora la notifica arriva sul fascicolo del cittadino, oppure tramite tradizionale copia cartacea.
Se ti accorgi di aver ricevuto una di queste finte multe, procedi immediatamente a segnalare il fatto alle autorità locali, e non seguite le istruzioni riportate per il pagamento!
LEGGI ANCHE:
Come sconfiggere i call center e il telemarketing selvaggio?