È il 25esimo compleanno di Google, colosso tecnologico che ha rivoluzionato il nostro approccio alla ricerca e all’accesso delle informazioni.
Il 4 settembre 1998, in un garage di Menlo Park, due studenti universitari, Sergey Brin e Larry Page fondarono Google, risolvendo una delle esigenze più urgenti dell’epoca, ovvero fare un po’ di ordine alla confusione presente online.
La rete, in quegli anni, si stava popolando di informazioni di tutti i generi, rendendo molto complesso per gli utenti trovare quello di cui avevano bisogno. Anche se esisteva già un motore di ricerca, questo non era capace di fornire dei risultati che seguissero dei criteri specifici.
Allora i due ebbero un’intuizione, ovvero la creazione di un algoritmo capace di analizzare la rete e ordinare le varie pagine web, basandosi sulla qualità e sul numero dei link ricevuti. Gli utenti, dunque, ricevevano dei risultati precisi e validi, partendo da quello più importante.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Fu un’idea di enorme successo, che rese Google, sin da subito, il motore di ricerca preferito dagli utenti, che convinse i proprietari delle pagine web a fare qualsiasi cosa, anche investire grandi somme di denaro, pur di apparire nelle prime posizioni dei risultati.
Page e Brin, poco dopo aver fondato la società, decisero di ampliare le possibilità di monetizzare, andando ad introdurre nel motore di ricerca degli annunci pubblicitari targettizzati, che si basavano sulle ricerche degli utenti.
Nacque Google AdWords, piattaforma pubblicitaria, che si rivelò un booster per la crescita del progetto. L’azienda infatti guadagnò migliaia di dollari dalla pubblicità, ed ora è uno dei principali colossi tech.
Senza Gmail, Maps e YouTube, molto probabilmente, ci sentiremmo persi. Auguri Google!
LEGGI ANCHE:
A che punto siamo con l’identità digitale delle persone giuridiche?