Mullvad, il provider svedese di Vpn, e Tor Project, hanno fatto nascere il Mullvad Browser. Si tratta di un software completamente gratuito e scaricabile da tutti, progettato appositamente per garantire riservatezza alle attività e ai dati degli utenti.
Il nuovo browser, rilasciato il 3 aprile, rende molto difficile tracciare le attività delle persone che navigano online da parte dei siti che queste visitano. È la versione rivisitata di Tor, il browser progettato per accedere alla rete Tor, che garantisce il massimo dell’anonimato per le persone che ci navigano.
Leggi il nostro articolo: Dark Web: tutto quello che c’è da sapere sul lato oscuro del web per conoscere come funziona Tor 😊
La rete Tor, per le attività di tutti i giorni potrebbe offrire una protezione eccessiva. Dunque, Mullvad e Tor Project hanno cominciato una collaborazione per sviluppare un nuovo browser, che ha ereditato tutte le caratteristiche di sicurezza di base che offre Tor, ma garantendo una navigazione più puntuale e veloce.
Mullvad Browser maschera funzionalità e parametri che di solito vengono utilizzati per estrarre da un dispositivo le informazioni che identificano un utente. Si attiva automaticamente in modalità privata, bloccando cookie di terze parti e tracker ed eliminando velocemente tutti i cookie delle pagine visitate in una sessione.
Rispetto agli altri browser finalizzati alla salvaguardia della privacy, questo browser ha meno estensioni e meno plug-in, riducendo quindi il numero degli identificatori ed evitando che l’identità di un utente venga svelata in qualche modo.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Quello che non fa, tuttavia, è offrire l’accesso alla Vpn Mullvad: sarà l’utente a scegliere se acquistare un piano offerto dall’azienda, con la quale integrare la Vpn al browser. Sai che cos’è una Vpn e perché è così importante per la nostra sicurezza? Clicca un po’ qui per scoprirlo 😊
Jan Jonsson, CEO di Mullvad ha dichiarato: «Vogliamo liberare Internet dalla sorveglianza di massa, e una Vpn da sola non è sufficiente per ottenere la privacy. Dal nostro punto di vista, c’era un vuoto nel mercato per coloro che desiderano utilizzare un browser incentrato sulla privacy come Tor Browser, ma con una Vpn invece della rete Tor. Si tratta di fornire più alternative per la privacy per raggiungere il maggior numero possibile di persone e rendere la vita più difficile a coloro che raccolgono i vostri dati».
Ehi, hai bisogno di un buon antivirus? Servicematica ti aiuta a proteggere il tuo pc, clicca qui per dare un’occhiata 🙂
LEGGI ANCHE:
Diritto all’oblio oncologico: un disegno di legge sulla scia di #iononsonoilmiotumore