Servicematica, insieme all’Ordine degli Avvocati di Rovigo e il Tribunale di Rovigo ha presentato il Progetto Giustizia.
L’obiettivo è quello di perseguire una maggior digitalizzazione degli strumenti analogici, che vengono abitualmente utilizzati dagli attori giudiziali. Dunque, il Progetto Giustizia prevede l’informatizzazione del Tribunale, dell’Avvocato e dell’Ordine degli Avvocati.
Il progetto è stato presentato lunedì 30 gennaio 2023 dall’avvocato Laura Massaro, dal presidente del Tribunale Angelo Risi, da quello uscente dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo Enrico Ubertone e da Matteo Zandonà e Gianluca Zandonà di Servicematica.
Grazie all’installazione di maxi-schermi all’interno del Palazzo di Giustizia, potranno essere visualizzate tutte le udienze, calendarizzate per la giornata, ma anche i flussi, eliminando in tal modo la necessità di stazionare davanti all’aula di udienza.
App Ordine degli Avvocati di Rovigo
L’app, dedicata agli Avvocati del Foro, consentirà agli iscritti di avere sempre a portata di mano il proprio studio. La nuova app dell’Ordine agevola l’accesso alle informazioni e implementa delle funzionalità all’avanguardia.
Il Salta code udienze monitora, in tempo reale, lo stato di aggiornamento del ruolo udienze della giornata. Con le notifiche push l’avvocato sarà avvertito quando si avvicina la convocazione in aula.
L’app permette di prenotare e di disdire gli appuntamenti in qualsiasi ufficio giudiziario che aderisce al sistema. Queste operazioni potranno essere fatte ovunque e in pochissimi click.
E’ presente anche l’Agenda Fascicoli, che sincronizza automaticamente tutti gli eventi in agenda, le scadenze termine e le udienze, basandosi sui Tribunali associati alla propria utenza. Selezionando una giornata specifica, sarà possibile visualizzare tutti gli eventi nel dettaglio, ma anche consultare i fascicoli.
Inoltre, è consentito anche il download degli atti di parte con le sentenze del giudice, anche se firmati digitalmente in. p7m (CAdES).
Con la funzionalità Difese d’Ufficio possiamo, invece, avere sempre a portata di mano i nostri turni di reperibilità. Tutte le nomine vengono aggiornate in maniera automatica e in tempo reale, mostrando anche eventuali annullamenti e tutte le relative motivazioni. Tali aggiornamenti verranno comunicati con notifiche push.
Nell’app è presente anche la sezione Gratuito Patrocinio, dove consultare le istanze e scegliendo se visualizzare le pratiche in ordine cronologico o per stato. C’è anche la possibilità di scaricare gli allegati.
Di prossima implementazione anche la funzione Opinamenti Telematici, con l’avvio del portale dedicato e la visualizzazione dello stato delle varie pratiche direttamente dall’applicazione.
L’informatizzazione non finisce qui
Nuovi strumenti per nuovi servizi: l’informatizzazione dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo continua, con:
- una nuova rete internet per migliori performance: una linea internet che permette ad avvocati e magistrati di migliorare gli strumenti di lavoro e di conseguenza, anche i servizi offerti ai cittadini;
- segreteria in cloud, che ottimizza gli strumenti messi a disposizione alla segreteria dell’Ordine realizzando gestionali amministrativi dedicati e all’avanguardia.
C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)