Siglato l’accordo tra Comune di Vicenza, Tribunale di Vicenza, Ordine degli Avvocati di Vicenza e Servicematica per il potenziamento della rete wi-fi e l’installazione di maxischermi. Una rete per digitalizzare i fascicoli e i rapporti tra processi e magistrati
Ora il telefono prenderà anche ai piani bassi del Tribunale di Vicenza, dove si svolgono i processi più lunghi e importanti. Inoltre, in stazione e in aeroporto ci saranno precise indicazioni sulle aule, sull’orario e sul nome delle udienze, in modo tale da facilitare avvocati, utenti, e giornalisti.
L’intervento costerà 47mila euro e ha lo scopo di potenziare la rete wi-fi e installare maxischermi, diventando uno dei primi Tribunali in Italia (dopo quello di Venezia) a dotarsi di questa innovazione.
Questo è quello che prevede l’accordo siglato il 23 dicembre 2021 tra il Comune di Vicenza, il Tribunale di Vicenza e dall’Ordine degli Avvocati di Vicenza.
Oltre a Servicematica, erano presenti il sindaco Francesco Rucco, Alberto Rizzo, presidente del tribunale, Marco Zocca, assessore al bilancio, Alessandro Moscatelli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Paolo Gabbi, dirigente del Servizio Infrastrutture e gestione urbana del Comune.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Spiega Rucco: «Da cittadino e da legale dico che andiamo a risolvere un problema che abbiamo vissuto tutti in questi anni. L’iniziativa ha avuto una gestazione record, perché abbiamo iniziato ad occuparci del problema nel 2015 e sembrava di facile risoluzione».
«Questa rete», continua, «ci servirà per poter digitalizzare ulteriormente i fascicoli e i rapporti tra processi e magistrati».
Gli operatori di giustizia potranno utilizzare i servizi telematici del palazzo attraverso un’app, Ordine Avvocati Vicenza, ideata con Servicematica, che permetterà di evitare assembramenti, di snellire i flussi di comunicazione con gli uffici e implementare il servizio “salta coda udienze” per calendarizzare le attività in maniera automatica.
——————————–
LEGGI ANCHE:
LEGGI ANCHE
Gli algoritmi che ci spiano e che ci spingono a comprare
La tecnologia dell’informazione e della comunicazione ha creato un nuovo profilo di consumatore. Da un lato troviamo un consumatore più selettivo; dall’altro, vittima di strumenti…
Alla Bocconi un nuovo corso per la formazione avanzata di giuristi e legali d’azienda
Tornano i legali d’azienda sui banchi della Bocconi. Fino al 17 novembre ci sarà tempo per iscriversi al corso post laurea organizzato dall’ateneo per Legal…
Roma, l’IA sbaglia: operaio in carcere per errore. Il caso finisce in Parlamento
Un errore giudiziario dovuto all'intelligenza artificiale ha portato all'arresto ingiusto di A.C., un operaio romeno di 44 anni residente a Roma.