Il rilascio del nuovo aggiornamento per il sistema operativo Mac, ovvero macOS Monteray 12.3, sta causando problemi ad alcuni Mac sui quali è stata sostituita la scheda logica, impedendo di avviare normalmente il computer.
L’update a macOS Monterey 12.3 blocca alcuni MacBook Pro
Dopo l’aggiornamento il Mac si riavvia all’infinito impedendo di portare a termine il boot, oppure nella peggiore delle ipotesi, un blocco totale del Mac.
Il problema sembra riguardare gli utenti che hanno effettuato degli interventi nei centri di assistenza, sostituendo la scheda logica di MacBook Pro con M1 e i più recenti MacBook Pro 14″ e 16″.
A causare questi problemi sarebbe un bug presente nel nuovo firmware e l’unico modo per “risolvere”, nel caso in cui il Mac non si riavvi, è quello di provare ad effettuare un recupero mettendo il computer in DFU (Device Firmware Update) manualmente e reinstallando la versione 12.2.1 che consente pure di mantenere tutti i dati. Per l’attuazione della procedura, però, è necessario avere a propria disposizione un secondo Mac.
Sconsigliamo vivamente di procedere con l’aggiornamento alla versione 12.3 finché Apple non rilasci un ulteriore aggiornamento per risolvere questo bug.