Il 24 gennaio di ogni anno si celebra la giornata internazionale dell’avvocato minacciato.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 2009 per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle violenze, le intimidazioni, le aggressioni e le ingiuste condanne alle quali sono sottoposti molti avvocati nel mondo, avvocati che sfidano i poteri forti e cercano di operare rimanendo indipendenti e autonomi.
Eppure, l’autonomia, l’indipendenza e anche la sicurezza degli avvocati sono ufficialmente riconosciute a livello internazionale. Basti pensare che nel 1990 le Nazioni Unite hanno adottato i Principi di Base sul Ruolo degli Avvocati in cui viene stabilito che è compito dei Governi assicurare che gli avvocati svolgano la loro professione senza incontrare intimidazioni, molestie, ostacoli o interferenze.
Sfortunatamente, la realtà è ben diversa.
PERCHÈ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO MINACCIATO CADE IL 24 GENNAIO
La data è stata scelta in ricordo del massacro di Atocha, Madrid, del 1977.
All’epoca la Spagna si trovava in un periodo di transizione dalla dittatura franchista alla democrazia. Anzi, lo stesso massacro ha segnato un punto di svolta nel percorso sociale e politico del paese.
Quella sera, un commando di estrema destra suonò al numero 55 di via Atocha in cerca di Joaquín Navarro, dirigente comunista (all’epoca il partito comunista spagnolo era illegale) e segretario generale del Sindacato dei Trasporti delle commissioni operaie, che aveva organizzato diversi scioperi capaci di colpire la cosiddetta “mafia franchista dei trasporti”.
Navarro però era già uscito, pertanto il commando decise di uccidere chiunque fosse nell’ufficio in quel momento.
A morire furono gli avvocati Enrique Valdelvira Ibáñez, Luis Javier Benavides Orgaz, Francisco Javier Sauquillo Pérez del Arco, lo studente di giurisprudenza Serafín Holgado e l’impiegato Ángel Rodríguez Leal. Altre 4 persone furono gravemente ferite.
Due giorni dopo migliaia di cittadini scesero in piazza in segno di dolore, protesta e rifiuto verso tale massacro, ma anche per chiedere libertà e democrazia.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il massacro di Atocha tocca anche l’Italia: nel 1984 esce su Il Messaggero la notizia che a partecipare all’attentato vi furono anche i neofascisti italiani.
L’avvocato minacciato è una questione di interesse per il CNF che, tra le varie iniziative, ha deliberato di proclamare il 2020 “anno dell’avvocato in pericolo nel mondo”.
La volontà del Consiglio Nazionale Forense è “sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e le istituzioni su tali temi”.
LEGGI ANCHE:
L’importanza di riconoscere costituzionalmente il ruolo dell’avvocato
Abolire l’obbligo di iscrizione a Cassa Forense? Presentata la proposta di legge.