Dal 21 ottobre 2024 entrerà in vigore il nuovo decreto del Ministero dei Trasporti (n. 133/2024), che introduce importanti novità nel Codice della nautica da diporto.
Tra le principali, il rilascio della patente nautica sarà possibile già a partire dai 16 anni per la navigazione diurna entro 6 miglia dalla costa. Inoltre, vengono introdotte regole sull’uso dei barcavelox e semplificazioni per le dotazioni di sicurezza.
Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 21 settembre 2024, aggiorna e snellisce la normativa esistente, rendendo più accessibile e sicura la navigazione da diporto.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Siete pronti a passare ore ed ore con un visore sulla testa?
È un momento importante per i visori per la realtà virtuale e per la realtà aumentata. Apple ha appena presentato il suo visore Vision Pro,…
Videosorveglianza pubblica sempre valida per le multe ambientali
Dal Dl 116/2025 chiarimenti sull’uso delle telecamere: solo quelle degli enti pubblici possono accertare gli illeciti da remoto, le private ammesse soltanto nei reati penali.…
Nel 2024 registrate oltre 77mila nuove liti avviate da dipendenti della PA, quadruplicate rispetto al 2019. La scuola resta l’epicentro delle controversie, ma crescono anche…
