Condizioni Generali di Vendita
1. Oggetto del Contratto- 1.1. Oggetto del Contratto è la fornitura dei Servizi descritti nel Modulo d’Ordine firmato dal Cliente, nella tipologia, con le modalità, le caratteristiche tecniche, le limitazioni ed alle condizioni economiche in vigore al momento della sua conclusione e riportate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- 2.1. Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Servicematica del Modulo d’ordine, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio. L’invio del Modulo d’ordine, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali e di tutti gli altri documenti che costituiscono il Contratto. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
- 2.2. Per scrupolo di chiarezza, si precisa che eventuali termini o condizioni diversi o aggiuntivi proposti dal Cliente, anche tramite moduli prestampati o in altra forma, o comunque richiamati dal Cliente nei documenti inviati ad SM, non avranno alcuna efficacia nei confronti di quest’ultima.
- 3.1. Salvo diverso accordo tra le Parti, i Servizi vengono pagati dal Cliente mediante Carta di Credito, ovvero bonifico, a cadenza periodica (mensile o annuale). Resta inteso che per pagamento eseguito si intende l’accredito degli importi corrisposti presso l’Istituto Bancario di Servicematica.
- 3.2. La continuità del Servizio è garantita dal tempestivo pagamento da effettuarsi prima della scadenza e comunque dalla disponibilità dell’importo necessario a fruire del servizio sul mezzo di pagamento indicato dal Cliente nel momento in cui Servicematica chieda al proprio Istituto bancario di eseguire il pagamento in suo favore di detto importo.
- 3.3. Il Cliente prende atto ed accetta che è suo onere effettuare il pagamento in tempo utile per utilizzare il Servizio prima che il servizio stesso scada e ciò al fine di garantirsi la continuità del Servizio.
- 3.4. Il Cliente prende atto ed accetta che i dati della sua carta di credito, se utilizzata per effettuare il pagamento del/i Servizio/i, saranno memorizzati dall’Istituto bancario di Servicematica per consentirgli di effettuare con lo stesso mezzo il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da Servicematica.
- 4.1. Il Servizio verrà erogato solo successivamente al saldo secondo quanto indicato al precedente articolo 3.1 e comunque rispettando i tempi tecnici richiesti all’erogazione del Servizio stesso, salvo impedimenti contingenti.
- 4.2. Con l’attivazione del Servizio il Cliente può iniziare ad utilizzarlo e del quale sarà l’unico responsabile e al quale egli soltanto avrà esclusivo accesso.
- 4.3. Resta espressamente inteso che Servicematica, in relazione ad ogni Servizio, non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente e/o da eventuali terzi dal medesimo autorizzati attraverso dette infrastrutture ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro immessi nella infrastruttura stessa; in ogni caso Servicematica è e resta estranea alle attività che il Cliente e/o eventuali terzi da questo autorizzati effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le loro Credenziali di accesso ai Servizi. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tali Servizi.
- 5.1. Il Cliente ha facoltà di acquistare anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi. Tali servizi aggiuntivi sono quelli descritti nella Sezione relativa al singolo Servizio principale alla quale si accede dal menù “Prodotti” della pagina www.servicematica.com. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche e con le modalità di pagamento indicate al detto link cui si rinvia integralmente e che il Cliente dichiara di aver visionato e di accettare.
- 5.2. Resta inteso che i predetti Servizi Aggiuntivi, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui afferiscono.
- 6.1. Servicematica si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento.
- 6.2. Servicematica non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente. Servicematica in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti; infatti il Cliente accetta ora per allora che procederà in autonomia con le attività di backup periodiche o a lui più consone (e la successiva conservazione dei backup stessi).
- 6.3. Servicematica non effettua e/o offre servizi di cybersecurity, che risultano dunque essere esclusiva responsabilità del Cliente. Allo stesso modo, Servicematica non potrà essere in nessun caso considerata responsabile di eventuali danni causati da cyber-attacchi.
- 6.4. Servicematica non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto dell’Infrastruttura virtuale del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici.
- 6.5. Servicematica non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, per l’uso fatto dal medesimo e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente. Servicematica non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio.
- 6.6. Servicematica in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso o del non uso dei Servizi, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare puntualmente e tempestivamente la correttezza delle elaborazioni (es. creazioni, invii ed esiti) eseguite mediante lo stesso e a segnalare tempestivamente senza indugio eventuali anomalie e impedimenti. (per tempestivamente si intende entro 15-30 minuti dal risultato dell’operazione)
- 6.7. Il Cliente prende atto e accetta che non sarà dovuto alcun indennizzo per:
- 6.7.1. cause di Forza Maggiore e cioè eventi che, oggettivamente, impediscano al personale di Servicematica di intervenire per eseguire le attività poste dal Contratto a carico della stessa Servicematica (in via meramente esemplificativa e non esaustiva: scioperi e manifestazioni con blocco delle vie di comunicazione; incidenti stradali; guerre e atti di terrorismo; catastrofi naturali quali alluvioni, tempeste, uragani etc);
- 6.7.2. interventi straordinari da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio di Servicematica per evitare pericoli alla sicurezza e/o stabilità e/o riservatezza e/o integrità del Servizio creata ed allocata del Cliente e dei dati e/o informazioni in essa contenuti;
- 6.7.3. indisponibilità o blocchi del Servizio creata ed allocata dal Cliente imputabili a:
- 6.7.3.1. errato utilizzo, errata configurazione o comandi di spegnimento, volontariamente o involontariamente eseguiti dal cliente;
- 6.7.3.2. anomalie e malfunzionamenti dei, o dovuti da, software applicativi/gestionali forniti da terze parti e/o derivati dalla loro installazione;
- 6.7.3.3. inadempimento o violazione del Contratto imputabile al Cliente;
- 6.7.4. anomalia o malfunzionamento del Servizio, ovvero loro mancata o ritardata rimozione o eliminazione imputabili ad inadempimento o violazione del Contratto da parte del Cliente ovvero ad un cattivo uso del Servizio da parte sua;
- 6.7.5. mancato collegamento della/e infrastruttura/e virtuale/i alla rete pubblica per volontà o per fatto del Cliente;
- 6.7.6. cause che determinano l’inaccessibilità, totale o parziale, del Servizio creata e allocata dal Cliente imputabili a guasti nella rete internet fuori dal controllo di Servicematica (in via meramente esemplificativa guasti o problemi).
- 7.1. Il Cliente prende altresì atto ed accetta di non aver diritto e comunque di non poter pretendere da Servicematica alcun indennizzo o risarcimento del danno sia diretto, sia indiretto, quando ricorrono una o più delle condizioni presenti all’interno delle presenti Condizioni Generali e nel Modulo d’Ordine.
- 7.2. Il Cliente garantisce anche ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni che i dati e le informazioni trasmessi ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’ordine. Servicematica si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Qualora il Cliente, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione Egli prende atto ed accetta che sarà ritenuto, anche penalmente, responsabile per le dichiarazioni mendaci e/o l’utilizzo di falsa documentazione e sarà altresì considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da Servicemtica e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l‘obbligo di manlevare e mantenere indenne i Fornitori da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti.
- 7.3. Il Cliente, in caso di segnalazione di errore da parte di Servicematica in fase di emissione della fattura elettronica, è tenuto ad adeguare i dati segnalati come mancanti o errati mandando una mail a segreteria@servicematica.com. A seconda della logica del Servizio, i dati di fatturazione, così come aggiornati da parte del Cliente, potrebbero essere replicati anche ai dati di anagrafica e/o ai dati dell’intestatario. Servicematica non potrà quindi essere considerata responsabile per eventuali sanzioni, perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente, a ritardi o errori nell’aggiornamento di detti dati la cui responsabilità ricade esclusivamente sul Cliente.
- 7.4. Il Cliente dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio acquistato ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso l’utilizzo del Servizio sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.
- 7.5. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Servicematica e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure Servicematica è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a Servicematica per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
- 7.6. Il Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna ad utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile:
- 7.6.1. della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati nel Servizio, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate;
- 7.6.2. del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell’infrastruttura virtuale e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online dal Cliente;
- 7.6.3. dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Servicematica;
- 7.6.4. dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso;
- 7.6.5. della gestione degli accessi al Servizio (qualsiasi connessione, modifica o ordine effettuati si presumono effettuati dal Cliente stesso); a tal proposito, il Cliente assume l’onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso al Servizio con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.
- 7.6.6. Il Cliente si impegna a comunicare a Servicematica, inviando mail a segreteria@servicematica.com, ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l’indirizzo e mail indicato in fase d’ordine.
- 7.7. Il Cliente dichiara, per sé o per i terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, di essere in regola con le licenze dei software autonomamente inseriti ed utilizzati nella Infrastruttura virtuale e se ne assume i relativi costi.
- 7.8. Il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare Servicematica da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Servicematica qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
- 7.9. Il Cliente si impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dal contratto nessuna esclusa, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Servicematica da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Cliente o dei predetti terzi.
- 8.1. Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare immediatamente a Servicematica eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio non appena usufruito dello stesso. Servicematica farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente agli orari in cui è fornita l’attività di assistenza ed indicati sul sito. Servicematica potrà effettuare eventuali interventi “personalizzati” e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l’assistenza tecnica necessaria a garantire il buon funzionamento del Servizio. In tali ipotesi il Cliente autorizza Servicematica e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate ad effettuare l’intervento tecnico richiesto e/o necessario; il Cliente prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da Servicematica.
- 8.2. Con l’intervento di cui al presente comma, esclusivamente di tipo tecnico, il Cliente:
- 8.2.1. dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio;
- 8.2.2. prende atto ed accetta che Servicematica, con l’effettuazione dell’intervento, assume obbligazione di mezzi e non di risultato e che, in nessun caso, parteciperà alla gestione o porrà in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti da Egli trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi;
- 8.2.3. accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi;
- 8.2.4. si impegna, ora per allora, ad assicurarsi di essere in possesso di una copia di backup completa e aggiornata dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio.
- 8.3. Servicematica si impegna a garantire un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, secondo la regola d’arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del Cliente.
- 8.4. Fermo quanto, sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità Servicematica e/o le Aziende da essa controllate ed il loro personale, nonché le Aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente art. 9.
- 8.5. Servicematica si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere in qualsiasi momento, anche all’improvviso, l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione.
- 8.6. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che Servicematica potrà provvedere, mediante i propri sistemi, ad effettuare le operazioni di aggiornamento/manutenzione automatici al Servizio ritenute opportune a proprio insindacabile giudizio; in tal caso il Cliente solleva, ora per allora, la stessa Servicematica per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa di tali interventi, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall’interruzione del Servizio e/o mancata visibilità del sito internet e/o perdita di dati.
- 8.7. Il Cliente prende atto e accetta che gli interventi effettuati da Servicematica di cui al presente articolo 8. Assistenza e manutenzione rientrano nei Servizi Aggiuntivi e non compresi nel Servizio richiesto.
- 9.1. Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, Servicematica da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o in formazioni e/ o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.
- 10.1. Fatta salva l’applicazione del successivo art. 11, Servicematica, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e cancellare i relativi dati, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
- 10.1.1. il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi Servicematica;
- 10.1.2. il Cliente ritardi il pagamento del Servizio, nella totalità o anche solo in parte, anche di un solo giorno;
- 10.1.3. il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Servicematica
- 10.1.4. vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
- 10.1.5. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Servicematica, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Servicematica, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
- 10.1.6. il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio e/o l’Infrastruttura virtuale;
- 10.1.7. la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria. In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Servicematica per il risarcimento del danno.
- 10.1.8. il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
- 10.2. Durante la sospensione del Servizio, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell’Infrastruttura virtuale.
- 11.1. Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso inviando la comunicazione di recesso esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo disdette@servicepec.it.
- 11.2. Il Cliente accetta che Servicematica, dal momento della ricezione della disdetta, può eliminare definitivamente tutti i dati, file, ecc. del Cliente.
- 11.3. Servicematica si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 10 (dieci) giorni, tramite comunicazione scritta, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Servicematica si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Servicematica potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Servicematica per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
- 12.1. Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il Cliente: – violi gli obblighi previsti negli Articoli 7, 14 e 15 delle presenti Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio; ovvero – violi la Policy di utilizzo dei servizi Servicematica; ovvero, – compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita; – risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale.
- 12.2. Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, Servicematica si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A/R o PEC.
- 12.3. Fermo quanto previsto ai precedenti commi 12.1 e 12.2, il Contratto cesserà automaticamente senza che Servicematica debba inviare alcuna comunicazione al Cliente se questi, per un periodo continuativo di dodici mesi non utilizza il Servizio.
- 12.4. A far data dalla risoluzione e/o cessazione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo il Servizio viene disattivato e Servicematica avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti. In qualsiasi caso di risoluzione del Contratto si applica la disciplina prevista al precedente art. 10.3.
- 13.1. Qualora, anche per circostanze non dipendenti da Servicematica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle Authority di riferimento che comportino maggiori oneri a carico di Servicematica, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni del Contratto, la stessa Servicematica si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, le commissioni d’incasso, la periodicità di fatturazione od i termini e le modalità di pagamento, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail e pubblicazione sul sito https://servicematica.com/condizioni-generali-di-vendita/ con preavviso di 10 giorni. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal contratto senza preavviso e senza alcuna penalità. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Partner o del Cliente, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
- 13.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Servicematica si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente. I costi delle licenze software pagati, per il tramite di Servicematica, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso.
- 13.3. Fermo quanto sopra, Servicematica potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità.
- 13.4. Servicematica si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo dei servizi Servicematica in ragione di esigenze di cui al precedente comma 1 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti al precedente comma 2.
- 13.5. Il Cliente prende atto ed accetta che Servicematica non ha alcun obbligo a rilasciare, nell’ambito del Contratto e per la durata dello stesso, aggiornamenti e sviluppi del Servizio.
- 14.1. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Servicematica secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi Servicematica. I Servizi come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Servicematica e/o dei suoi danti causa, pertanto il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
- 14.2. Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di Servicematica, il Cliente, per sé e/o per i terzi cui ha consentito di utilizzare il Servizio, dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze e nel caso in cui non fossero accettate/rispettate, potrebbero essere compromessi/disattivati tutti i Servizi correlati. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità di Servicematica.
- 14.3. È fatto espresso divieto al Cliente di commercializzare il Servizio quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario Servicematica o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzarlo ovvero utilizzarlo quale servizio Servicematica ovvero facendo uso dei marchi e/o delle immagini e/o del materiale promo pubblicitario di Servicematica e comunque più in generale di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o industriale da essa di fatto utilizzato o di cui la stessa è titolare.
- 14.4. Fermo quanto sopra, il Cliente potrà autorizzare eventuali propri utilizzatori ad utilizzare il Servizio limitatamente alle funzionalità a questi dedicate. Il Cliente garantisce, anche ai sensi dell’art. 1381 cod. civ., il rispetto da parte degli Utilizzatori di quanto previsto, mutatis mutandis, dal presente Contratto fermo che, in ogni caso, il Cliente resterà l’unico responsabile nei confronti di SM per le eventuali violazioni del Contratto poste in essere dagli utilizzatori, impegnandosi pertanto a manlevare e tenere indenne SM da ogni e qualsivoglia conseguenza pregiudizievole a ciò connessa.
- 15.1. La mancata ottemperanza anche ad una di queste condizioni comporterà l’immediata sospensione o interruzione del Servizio.
- 15.2. E’ vietato l’uso della rete e dei servizi Servicematica per porre in essere e/o promuovere comportamenti illegali, abusivi o irresponsabili, tra cui:
- 15.2.1. l’accesso non autorizzato o l’uso non autorizzato di dati, sistemi o reti, ivi incluso ogni tentativo di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità di un sistema o di una rete o di violare le misure di sicurezza o di autenticazione senza l’espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete;
- 15.2.2. il porre in essere o rendersi parte di attività che rechino interferenze con l’utilizzo del Servizio a qualsiasi utente del medesimo, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attacchi mediante software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi o tentativi deliberati di sovraccaricare un sistema di trasmissione;
- 15.2.3. creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del Servizio del cliente o di altri clienti arrecando danno ai medesimi, a Servicematica e/o a terzi;
- 15.2.4. la raccolta o l’utilizzo di indirizzi e-mail, nomi o altri identificativi senza il consenso della persona interessata (inclusi, senza limitazione, spamming, phishing, truffe internet, furto di password, spidering);
- 15.2.5. la raccolta o l’utilizzo di informazioni di terzi senza il consenso del proprietario delle informazioni;
- 15.2.6. l’uso e/o la diffusione di qualsiasi informazione falsa, fuorviante, ingannevole anche, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, mediante e-mail o newsgroup;
- 15.2.7. l’utilizzo del servizio per la distribuzione di software che raccolga fraudolentemente informazioni su un utente o trasmetta fraudolentemente informazioni sull’utente;
- 15.2.8. l’utilizzo del servizio per la distribuzione di software “adware” a meno che non: (i) sia in possesso di consenso esplicito dell’utente al download e all’installazione del software sulla base di un avviso chiaro e ben visibile sulla natura del software; (ii) si tratti di software facilmente removibile con l’uso di strumenti standard per tale scopo, inclusi nei principali sistemi operativi (come, a titolo esemplificativo, Microsoft “ad / remove”);
- 15.2.9. l’installazione di applicazioni reperibili in rete che possano creare destabilizzazioni al servizio o all’infrastruttura;
- 15.2.10. offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di Servicematica tramite i servizi messi a disposizione;
- 15.2.11. utilizzare i Servizi Servicematica per offrire sistemi di comunicazione anonima, senza un adeguato mantenimento delle identità secondo quanto richiesto dalla legislazione vigente, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. “TOR” o “anonymizer”.
- 15.3. L’utente non potrà né utilizzare il servizio in modo che interferisca con il normale funzionamento dei servizi di Servicematica né fare un uso improprio delle risorse di sistema quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utilizzo di software che saturino la capacità prestazionale della rete, del sistema disco e della CPU su piattaforma condivisa (ad esempio cloud, hosting, posta elettronica, etc) per tempi prolungati se non per quei servizi offerti da Servicematica in forma dedicata o con garanzia del 100% (come ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo server dedicati e private cloud). In tali circostanze, Servicematica potrà richiedere di ripristinare il livello di normalità qualora tale utilizzo non conforme confligga, ad insindacabile giudizio della stessa, con l’utilizzo degli altri utenti. L’utente si impegna a non utilizzare apparecchiature difettose o non omologate secondo gli standard europei, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Servicematica, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. Altresì, l’Utente dovrà utilizzare lo spazio web, eventualmente acquistato presso Servicematica, esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, ossia come strumento per la mera archiviazione di files e/o filmati/video e/o di materiale proprio e/o scaricabile anche da altri siti.
- 15.4. E’ vietata l’installazione di mail-server e/o ladiffusione di messaggi commerciali (es. mailing-list).
- 15.5. L’utente non potrà in alcun modo tentare di sondare, esaminare, penetrare o testare la vulnerabilità del sistema di rete Servicematica o di violare la sicurezza di Servicematica o delle relative procedure di autenticazione, sia con tecniche passive che invasive, senza l’espresso consenso scritto di Servicematica, né, allo stesso modo, potrà effettuare dette attività mediante il servizio fornito da Servicematica nei confronti delle reti e/o delle informazioni di Terzi senza il loro esplicito consenso.
- 15.6. Il Cliente prende atto ed accetta che i contenuti dei messaggi commerciali, i messaggi su qualsiasi bacheca elettronica, chat di gruppo od altri forum cui partecipi come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, IRC e gruppi USENET, saranno subordinati al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia. Altresì, lo stesso dovrà rispettare le regole di qualsiasi altro network (rete o circuito) cui acceda o partecipi utilizzando i servizi Servicematica.
- 15.7. E’ vietato pubblicare, trasmettere o memorizzare su o tramite la rete e gli apparati Servicematica qualsiasi contenuto o link a contenuti che Servicematica ritenga ragionevolmente:
- 15.7.1. costituire, raffigurare, favorire, promuovere o riferirsi in qualsiasi modo alla pedofilia, al razzismo, al fanatismo, o a contenuti di pornografia che non siano inseriti nel rispetto delle normative vigenti in materia ed accessibili solo alle persone di maggiore età;
- 15.7.2. essere eccessivamente violenti, incitare alla violenza, contenere minacce, molestie o espressioni di odio;
- 15.7.3. essere sleali o ingannevoli in relazione alle leggi di tutela dei consumatori di qualsiasi giurisdizione, inclusi lettere a catena e schemi a piramide;
- 15.7.4. essere diffamatorio o violare la privacy di una persona;
- 15.7.5. creare un rischio per la sicurezza della persona o della salute, un rischio per la sicurezza pubblica o la salute pubblica, compromettere la sicurezza nazionale o interferire con indagini dell’Autorità giudiziaria;
- 15.7.6. divulgare in modo improprio segreti commerciali o altre informazioni riservate o di proprietà di terzi;
- 15.7.7. avere lo scopo di aiutare terzi ad eludere diritti di copyright;
- 15.7.8. violare il copyright di terzi, i marchi, i brevetti o altro diritto di proprietà altrui;
- 15.7.9. riferirsi (o presentare collegamenti) a gioco d’azzardo e/o casinò on-line, promuovere droghe illegali, violare le leggi sul controllo delle esportazioni, si riferiscano al gioco d’azzardo illegale o illegale traffico di armi;
- 15.7.10. essere altrimenti illegali o sollecitare un comportamento illegale secondo le leggi applicabili nella relativa giurisdizione, del Cliente o di Servicematica;
- 15.7.11. essere altrimenti dannosi, fraudolenti o poter portare ad azioni legali contro Servicematica;
- 15.7.12. per contenuto “pubblicato o trasmesso” tramite la rete o le infrastrutture Servicematica si includono contenuti Web, e-mail, chat e qualsiasi altro tipo di pubblicazione o trasmissione che si basi sulla rete Internet.
- 15.8. E’ vietato l’uso della rete Servicematica per scaricare, pubblicare, distribuire, copiare o utilizzare in qualsiasi modo qualsiasi opera di testo, musica, software, arte, immagine o altro protetti dal diritto d’autore ad eccezione del caso in cui:
- 15.8.1. sia stato espressamente autorizzato dal titolare del diritto;
- 15.8.2. sia altrimenti consentito dalle vigenti leggi sul copyright nella pertinente giurisdizione.
- Il Cliente, preso atto che l’azienda Servicematica si è dotata della certificazione necessarie e degli altri mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica edorganizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di Servicematica.
- Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
- 24/7/365: acronimo utilizzato nelle presenti Condizioni e comunque nel Contratto per indicare che, fatte salve le ipotesi di interruzione/sospensione quivi previste, la fornitura e/o utilizzazione del Servizio Servicematica Cloud è garantita da Servicematica senza soluzione di continuità 24 ore su 24, sette giorni la settimana, 365 giorni all’anno.
- Credenziali di accesso: login e password inviate da Servicematica al Cliente a seguito del perfezionamento del Contratto.
- Credito: Credito da pagarsi alle condizioni e scadenze indicate.
- Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative al Fornitore e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di Servicematica sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
- Infrastruttura/e virtuale/i: l’infrastruttura/e informatica/che come Servizio (IaaS) creata/e, allocata/e, esclusivamente dal Cliente per sé o per terzi attraverso il Servizio ed utilizzata/e e/o gestita/e dal Cliente per sé o per terzi ovvero da questi ultimi direttamente se dal Cliente stesso autorizzati.
- Licenze Software: le autorizzazioni rilasciate dai proprietari dei prodotti software.
- Listino prezzi: i documenti pubblicati alla pagina www.servicematica.com selezionando il menù “Prodotti” all’interno della sezione dedicata al singolo servizio.
- Modulo d’ordine: modulo che, compilato dal Cliente con tutti i dati richiesti e dal medesimo inviato a Servicematica attraverso il sito web www.servicematica.com all’interno della sezione dedicata al singolo servizio, ovvero con altro mezzo previa sua sottoscrizione, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio prescelto.
- Opzione Partner: l’opzione destinata ai soggetti titolari di partita iva che, ove selezionata dal Cliente nel Modulo d’ordine, permette allo stesso anche la commercializzazione dei Servizi a terzi.
- Cybersecurity: l’insieme di tutte le tecnologie, le competenze e gli strumenti utilizzati allo scopo di garantire la protezione dei sistemi informatici da eventuali attacchi volti a compromettere il loro funzionamento e la loro integrità.
- Servizio: insieme di attività richieste dal Cliente e presenti nel Modulo d’Ordine.
- Servizio Aggiuntivo: servizi non compresi nel Modulo d’Ordine richiesti dal Cliente e non compresi nel prezzo del Modulo d’Ordine
- Servicematica: società SM SRL con sede in Via Trieste 158/b, 30175 Venezia (VE), PI: 04335070274.
- Cliente: Persona Fisica o Giuridica relativa ai dati indicati nel Modulo d’Ordine.
- Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Servicematica ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime credenziali di accesso (login e password) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum alle presenze Condizioni Generali di Vendita.
- In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Servicematica. L’eventuale inerzia di Servicematica nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
- A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da Servicematica indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata RR, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l’indirizzo email indicato in fase di ordine non comunicate a Servicematica con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
- Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Servicematica relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate mezzo mail.
- L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
- Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
- I rapporti tra Servicematica ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.
- Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Servicematica.
- La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:
- Definizioni
- Attivazione ed erogazione del Servizio
- Obblighi e limitazioni di responsabilità di Servicematica
- Obblighi e diritti ed Cliente
- Recesso
- Clausola risolutiva espressa- risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive
- Copyright e licenze
- Sicurezza delle informazioni
- Legge applicabile, giurisdizione e foro competente.
- Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente ad Servicematica ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo n. 679/2016, all’informativa privacy di Servicematica presente sul sito web www.servicematica.com, non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta del Titolare né è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. Servicematica, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 e nel Regolamento n. 679/2016.
- Il Cliente, per il Servizio oggetto del presente Contratto, nomina Servicematica quale Responsabile per il trattamento dei dati, con la descrizione dettagliata dei compiti ed oneri ai quali saranno tenuti in virtù di tale ruolo secondo quanto segue.
- Per effetto della presente nomina, Servicematica è autorizzata esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività ad essa assegnate. Servicematica ha il potere di compiere tutte le attività necessarie per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia nonché il compito di organizzare, gestire e supervisionare tutte le operazioni di trattamento dei dati personali ad essa comunicate dai Titolari ai fini dell’esecuzione delle attività oggetto del Servizio prescelto. In conformità a quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa inerente il trattamento dei dati personali, si precisa che è dovere di Servicematica:
- trattare i dati personali immessi e/o trasmessi nell’ambito dell’esecuzione del Servizio prescelto oggetto del Contratto con le caratteristiche tecniche e di sicurezza stabilite sulla base di quanto previsto nello stesso, nei Manuali, nelle Specifiche Tecniche che li disciplinano e nei Codici di condotta cui Servicematica abbia aderito in relazione al Servizio prescelto, che ai fini del presente articolo devono intendersi quale documentazione contenente le istruzioni di trattamento dei dati che il Titolare accetta. Nel caso in cui il Titolare manifesti necessità particolari che richiedano istruzioni diverse rispetto a quanto descritto nella documentazione sopra richiamata, dovrà manifestare tale necessità a Servicematica e descrivere le misure che si richiede vengano garantite, le quali verranno valutate e, qualora implementabili, quotate con una specifica offerta;
- garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; tali soggetti autorizzati al trattamento, in relazione allo svolgimento delle attività sopra descritte, saranno specificamente assegnati al trattamento da Servicematica dando loro le istruzioni necessarie e rendendoli edotti delle modalità convenute e di quelle prescritte e dal Regolamento UE 2016/679;
- adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento UE 2016/679; in particolare, Servicematica, nell’erogazione del Servizio prescelto, applicherà le misure indicate nel Contratto, nelle Specifiche tecniche, nei Manuali relativi al Servizio stesso e nei Codici di condotta cui abbia aderito in relazione al Servizio prescelto, nonché nelle procedure da essa adottate secondo lo standard ISO 27001;
- tenuto conto della natura del trattamento, assistere il Titolare (i) con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, per dar seguito alle richieste ricevute per l’esercizio dei diritti degli Interessati; (ii) nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento UE 2016/679, tenendo conto altresì delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento;
- su scelta del Titolare, cancellare o restituire al medesimo tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancellare le copie esistenti;
- mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla nomina contenuta nel presente atto, consentendo e contribuendo alle attività di revisione e verifica, previo accordo sui tempi e sulle modalità e purché le stesse non contrastino con obblighi di riservatezza assunti da Servicematica e/o con le policy della medesima. I costi di tali verifiche saranno a carico del Titolare. Servicematica, pertanto, effettua il trattamento dei dati nel rispetto delle istruzioni sopra riportate, delle indicazioni del Manuale che disciplina il Servizio, degli eventuali allegati e delle prescrizioni contenute nel Regolamento UE n. 2016/679, nonché nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei singoli servizi.
- Con la sottoscrizione del presente atto, e fermo quanto eventualmente espressamente previsto al riguardo nelle ulteriori Sezioni delle presenti Condizioni contrattuali, il Titolare autorizza Servicematica ad avvalersi di propri sub- responsabili, quali anche terzi fornitori e Società del Gruppo Servicematica per l’erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta riconoscendo ed accettando che ciò possa comportare il trattamento di dati da parte dei medesimi.
- Ai fini della nomina di un sub-responsabile Servicematica assicura, tramite un contratto scritto, che:
- il sub-responsabile acceda ai dati del Titolare solo nella misura richiesta per adempiere alle obbligazioni al medesimo delegate in conformità con il Contratto;
- il sub-responsabile assuma gli obblighi di cui all’art. 28 del GDPR;
- Servicematica rimanga responsabile nei confronti del Titolare per tutti gli obblighi assunti, anche in relazione alle attività affidate al sub-responsabile.
- Qualora si verifichino eventi che comportano la violazione dei dati trattati da Servicematica nell’erogazione dei Servizi, quest’ultima avvertirà il Titolare con le modalità e nei tempi di cui alla normativa vigente applicabile in materia.
- Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana restando esclusa qualsiasi applicazione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. Le presenti condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
- L’Autorità Giudiziaria italiana sarà giurisdizionalmente competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi la competenza giurisdizionale sarà dell’Autorità Giudiziaria dello Stato ove era domiciliato il Consumatore al momento della conclusione del Contratto salvo il caso che lo stesso Consumatore preferisca rivolgersi all’Autorità Giudiziaria italiana.
- Quando, in base al precedente par. 20.2., la competenza giurisdizionale a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto è individuata: a) in capo all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà territorialmente competente esclusivamente quella del Foro ove il convenuto è domiciliato ovvero ha la propria sede, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Cliente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto, se ubicato sul territorio dello stato italiano, in difetto sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Fornitore ha la propria sede; b) in capo all’Autorità Giudiziaria di uno Stato diverso da quello italiano, sarà territorialmente competente esclusivamente l’Autorità giudiziaria del Foro ove il Cliente ha il proprio domicilio, se ubicato ancora sul territorio dello Stato ove era domiciliato al momento della conclusione del Contratto, in difetto, ovvero qualora il Cliente abbia preferito rivolgersi all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà esclusivamente competente quella del Foro ove il Fornitore ha la propria sede.