31 Maggio 2021

Dal Conflitto al Consenso: I nuovi orientamenti del Tribunale di Brindisi

ORGANIZZATORE: Servicematica

GRATUITO

Dall’emissione, nel marzo 2017, da parte del Tribunale di Brindisi di proprie linee guida sono trascorsi circa quattro anni, che ne hanno permesso la sperimentazione e che le hanno messe a confronto con la giurisprudenza di altri Fori e con iniziative in parte simili.  Il gruppo di lavoro che allora le elaborò ne ha formulato una versione aggiornata, articolata in più documenti, propositivi come esplicativi, che in parte sono stati sottoscritti dalla sezione civile e dal presidente del tribunale stesso.

Visto l’alto interesse della tematica e tenuto conto degli stessi dichiarati orientamenti della stessa attuale Ministra della Giustizia, che intende alleggerire il lavoro dei tribunali favorendo i vari processi di mediazione a partire da quella familiare, si è ritenuto opportuno riprendere e sviluppare alcuni precedenti aspetti, sia per meglio chiarire il proprio orientamento, sia per meglio tutelare i diritti dei figli e realizzare il loro interesse. In tal senso, pertanto, ci si è chiesti:

- L’eliminazione della possibilità di aggiudicarsi dei vantaggi in sede giudiziale è o no essenziale per favorire il ricorso a percorsi mediativi e la loro probabilità di successo?

- Coerentemente, il contenimento del contenzioso giudiziale e la soluzione delle controversie per via conciliativa, anche affidata all’avvocatura, è o no efficace per ridurre il carico di dolore e sofferenza dei figli di genitori separati?

- Pertanto, al di là di quanto prescrive la normativa stessa, è preferibile favorire nell’applicazione modelli equilibrati, ovunque materialmente possibile, oppure sbilanciati?

La risposta a queste domande ha ispirato l’attività del Gruppo di lavoro di Brindisi che verrà illustrata nel corso della Conferenza.


Dott.ssa Fausta Fiorella Palazzo
Presidente Sezione Civile Tribunale di Brindisi
"Il giudice tra le aspirazioni dei genitori e i diritti dei figli".

Avv. Mariella Fanuli
Coordinatrice sez. Famiglia Camera Civile di Brindisi
"L'avvocato del Minore: verso i compiti di Cura"

Marino Maglietta
Presidente Associazione Nazionale Crescere Insieme
"I prerequisiti delle soluzioni alternative alla via giudiziale"

Presentazione documento sottoscritto dai magistrati del Tribunale di Brindisi e Piano Genitoriale
approvato dalla Camera Civile di Brindisi con allegati esplicativi.

 

Evento in fase di accreditamento al CNF e presso l’Ordine Assistenti Sociali



In corso di accreditamento

VIDEOCONFERENZA
 
Servicematica

Nel corso degli anni SM - Servicematica ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013. Inoltre è anche Responsabile della protezione dei dati (RDP - DPO) secondo l'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679. SM - Servicematica offre la conservazione digitale con certificazione AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Agid
iso9001
27001
RDP DPO
Microsoft
Cisco
Apple
vmvare
Linux
veeam