SEO - Web Marketing Search Engine Optimization, Marketing Web

"...C'era una volta, vicino al centro di Sidney, l'unica gelateria del Paese che serviva la vera granatina artigianale siciliana. La gelateria era abbastanza conosciuta, aveva i suoi clienti affezionati che contribuivano a far funzionare discretamente l'attività.
Immagina ora, che il gelataio riesca a far sapere a tutti gli abitanti di avere la migliore granatina di Sidney, e riesca a far conoscere tutti i suoi nuovi gusti e le sue idee... Ogni goloso sarebbe incuriosito dalla novità, e per assaggiare una granatina senza pari lo andrebbe a trovare.
Il successo sarebbe garantito!"

Quanto accaduto al protagonista, può avvenire in due modi: con tantissima fortuna o grazie al SEO e al Marketing nel Web, che permettono di far conoscere velocemente e a moltissime persone le proprie idee, il proprio prodotto, le proprie offerte, portando clienti di qualità interessati alla propria attività e a ciò che si offre.

Più di 40 milioni di Italiani, compresi tra i 14 e i 73 anni, navigano in Internet, oltre il 90% di questi utenti ha acquistato una o più volte usando i motori di ricerca: pensa a quanti tuoi potenziali clienti e quanti ti potrebbero conoscere?
Riuscire a essere nei primi posti nei motori di ricerca, consente di farsi reperire facilmente nel momento in cui una persona sta cercando il nostro articolo, con possibilità di incrementare esponenzialmente il proprio business al di fuori degli abituali canali di marketing.

Sostanzialmente il Web Marketing possiamo definirlo come tutte quelle attività di marketing dell'azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il web. Solitamente le attività di Web Marketing si traducono principalmente con la realizzazione di un sito internet con meccaniche e contenuti idonei, con la sua pubblicazione nel web, con l'abile promozione e con l'analisi costante di alcuni valori come le visite per keywords, page rank, i backlinks, outlink, tassi di conversione, ecc., in questo modo l'azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.

Il Web Marketing può affiancarsi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico: un esempio comune di questo approccio è il cosiddetto negozio virtuale (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store).





SMM Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui Social Network (Facebook, Twitter, Blog, Forum...).
Il Social Media Marketing racchiude una serie di attività che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web studiata per i Social Media; il termine SMM viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web ha messo e mette continuamente a disposizione.

Il fine del social media marketing é quello di creare conversazioni con utenti/consumatori.
L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o la propria presenza social, riesce ad avviare una relazione 1:1 che avvicina impresa e utente.
Sostanzialmente associare al proprio sito delle pagine aziendali di social media, facebook, twitter, linkedin, youtube, ecc., vuol dire creare un ottima cassa di risonanza per il proprio portale.
Pensa a Facebook!!! Ogni utente che cliccherà "Mi piace" alla tua pagina aziendale proietterà il tuo marchio a tutti i suoi contatti !!!