PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO




Errori nel PAT

03 Aprile 2017

Secondo i dati statistici pubblicati sul sito Giustizia Amministrativa, durante il mese di febbraio 2017 in tutta Italia sono stati presentati 16.426 depositi telematici. Il 14% di questi , ovvero 2677, non sono andati a buon fine a causa di errori.

Il rapporto tra avvocati e PAT non è però omogeneo in tutta la penisola e, anzi, si notano delle differenze da regione a regione.

Per esempio, il TAR con il più alto numero di depositi presentati è quello di Roma (3382), mentre quello con il numero più basso è Bolzano (57).
Invece, il TAR che ha registrato il minor numero di errori è Aosta (2), mentre quello con il più alto è, di nuovo, Roma (552).

Ma è la percentuale di errore il dato che maggiormente ci offre il quadro di come siano state recepite le procedure del PAT. Analizzandolo si vede come la regione più virtuosa sia l'Alto Adige nel suo TAR di Trento, con una percentuale di depositi rifiutati del solo 4%, mentre quella che ha registrato più difficoltà è l'Abruzzo, con ben il 25% di rifiuti.

TORNA INDIETRO