COPYRIGHT
Il presente documento contiene informazioni strettamente riservate che sono proprietà di Servicematica s.r.l. e non può essere riprodotto, duplicato, copiato o distribuito senza il consenso preliminare di Servicematica s.r.l.. Quest'ultimo non può essere inoltre ritenuto responsabile di errori e/o omissioni contenute nel presente documento. Il contenuto del presente documento può essere soggetto a modifiche solo previo consenso di Servicematica Srl.
This document contains trade secret and confidential information that are proprietary to Servicematica s.r.l.. The use, reproduction, distribution, or disclosure of the document, in whole or in part, without the express written permission of Servicematica s.r.l. is prohibited.
CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE CON L'UTENTE FINALE
IMPORTANTE: LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE CONTRATTO ("CONTRATTO"). ESSO COSTITUISCE UN CONTRATTO LEGALMENTE VALIDO CHE REGOLA L'UTILIZZO DEL SOFTWARE DA PARTE DELL'UTENTE, ALCUNI SERVIZI FORNITI DA SERVICEMATICA SRL, NONCHÉ LA RACCOLTA E L'UTILIZZO DEI DATI IDENTIFICATIVI DEGLI UTENTI DA PARTE DI SERVICEMATICA SRL. FACENDO CLIC SULL'OPZIONE "ACCETTA", "ATTIVA" O OPZIONE ANALOGA, OPPURE INSTALLANDO O UTILIZZANDO IL PRODOTTO SOFTWARE FORNITO CON IL CONTRATTO, L'UTENTE (PER CONTO DI SE STESSO E/O DELL'AZIENDA O DELL'ENTE GIURIDICO NEL CUI HARDWARE È INSTALLATO IL SOFTWARE):
ACCETTA DI ESSERE VINCOLATO DAI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI.
ACCONSENTE ALLA RACCOLTA E ALL'UTILIZZO DA PARTE DI SERVICEMATICA SRL DI INFORMAZIONI SULL'UTILIZZO DEL SOFTWARE O DEI SERVIZI, COME SPECIFICATO DI SEGUITO NELLA SEZIONE 13.1, NELL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY E NELL'AVVISO SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI.
ACCONSENTE PER FINALITÀ DI MARKETING DIRETTO E PER ESSERE CONTATTATO PER RICERCHE DI MERCATO, ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATIZZATI (SMS/MMS, FAX, POSTA ELETTRONICA, CHIAMATE SENZA OPERATORE) E NON AUTOMATIZZATI (POSTA CARTACEA, CHIAMATE CON OPERATORE).
ACCONSENTE PER FINALITÀ DI PROFILAZIONE, ANCHE CON L'AUSILIO DI STRUMENTI ELETTRONICI, ESAMINANDO I MIEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO E LE MIE PREFERENZE CON RIGUARDO AI VOSTRI PRODOTTI E SERVIZI, PER PERSONALIZZARE I MESSAGGI E PER MIGLIORARE L'OFFERTA DI PRODOTTI E DEI SERVIZI.
ACCONSENTE PER COMUNICARE I PROPRI DATI A SOCIETÀ PER AUTONOME FINALITÀ DI MARKETING DIRETTO.
Se non si desidera accettare i presenti termini di utilizzo del Software, fare clic su "NON ACCETTO", "ANNULLA" o "INDIETRO" o scegliere un'opzione analoga.
SERVICEMATICA SRL potrà modificare il presente Contratto in qualsiasi momento dandone relativa notifica all'utente. Per poter continuare a utilizzare il Software, è possibile che l'utente debba leggere e accettare tali modifiche al Contratto. Benché l'utente non abbia l'obbligo di accettare le presenti condizioni o qualsivoglia modifica o aggiornamento apportato, la mancata accettazione delle stesse non autorizza l'utente a utilizzare il Software e non consente l'installazione e/o l'attivazione del Software. L'utilizzo continuativo del Software costituisce accettazione da parte dell'utente a eventuali modifiche del presente Contratto.
AVVISO: IL SOFTWARE POTREBBE CONTENERE UNA FUNZIONALITÀ DI "TIMEOUT", CHE DISATTIVA IL SOFTWARE ALLA FINE DEL PERIODO DI VALIDITÀ (DEFINITO PIÙ AVANTI).
1 Definizioni e Premesse.
Per "Utente" si intende l'utilizzatore [Nome] [Cognome] [CF] [P.I.], al fine di utilizzo professionale del Software, secondo le condizioni previste nel presente contratto.
Per "Servicematica Srl", si intende la società Servicematica Srl con sede legale in Italia in Via Rossignago, 112 – 30038 Spinea, P.I. IT03887270274 operante nel settore informatico ed esclusivo proprietario del Software;
L'espressione "Software" si riferisce al prodotto SERVICE1 PCT il cui utilizzo è soggetto ai termini e alle condizioni del presente Contratto, inteso come quell'insieme organizzato e strutturato di istruzioni in qualsiasi forma o su qualunque supporto capace, direttamente o indirettamente, di far eseguire o far ottenere una funzione o un compito o far ottenere un risultato particolare per mezzo di un sistema di elaborazione elettronica dell'informazione;
Per "Condizioni applicabili" si intendono i termini e le condizioni specificate nell'ordine di acquisto del Software scaricato in formato elettronico tramite Internet, ovvero inoltrato a mezzo trasmissione elettronica. Le Condizioni applicabili possono comprendere, a titolo esemplificativo, eventuali clausole e condizioni che specificano la durata del Periodo di validità iniziale e il numero massimo di computer in cui l'utente è autorizzato a utilizzare il Software.
Per "Periodo di validità iniziale" si intende il periodo che intercorre tra la data di acquisto del Software e il termine specificato nelle Condizioni applicabili.
L'espressione "Periodo di validità di rinnovo" viene utilizzata nel significato ad essa ascritto nella sezione 8.1 del presente Contratto.
Per "Periodo di validità" si intende il Periodo di validità iniziale unitamente a tutti i Periodi di validità di rinnovo.
Per "Materiali di terze parti" si intendono software, hardware, dispositivi di identità digitale e firma digitale - nonché le relative credenziali -, servizi di accesso a banche dati di qualsiasi natura, reti e server ministeriali nonché relativi dati e documenti in esse contenuti, siti Web, offerte, promozioni e prodotti forniti da terze parti e soggetti ai Termini e condizioni di terzi.
Per "Termini e condizioni di terzi" si intendono i termini e le condizioni di terze parti che disciplinano l'utilizzo dei Materiali di terze parti.
Per "Help Desk" si intende il servizio telefonico accessorio offerto da Servicematica Srl, che verte sulle tematiche tecniche del Processo Civile Telematico. È un servizio "indicativo" per l'Utente e non "risolutivo" e non si occupa delle problematiche tecnico/informatiche delle postazioni degli Utenti per le quali gli stessi dovranno rivolgersi al personale tecnico del loro studio/società.
Per "Aggiornamento" si intende codice o contenuto che aggiorna periodicamente il Software o qualsiasi altro aggiornamento reso disponibile periodicamente da SERVICEMATICA SRL in relazione al Software.
Per "Servizi" si intendono tutte le funzionalità offerte dal Software.
2 LICENZA D'USO
2.1. In base ai termini e alle condizioni del presente Contratto, SERVICEMATICA SRL concede all'utente, per il relativo Periodo di validità, una licenza monoutente non esclusiva e non trasferibile che consente di utilizzare il Software - non comprendente la facoltà di ottenere il software in formato sorgente, né di ottenere la documentazione logica o di progetto - per gli Scopi autorizzati da SERVICEMATICA SRL nella misura specificata e in conformità con le Condizioni applicabili.
3 LIMITAZIONI
3.1. Sia all'utente che a terze parti è fatto divieto di (i) copiare il Software per qualsiasi fine che risulti diverso dall'utilizzo previsto nel presente Contratto o dalla creazione di copie non in linea o non installate destinate al ripristino di emergenza dei dati; (ii) installare il Software in un numero di Dispositivi superiore rispetto a quello autorizzato dalle Condizioni applicabili e dalle Specifiche tecniche; (iii) pubblicare o rendere disponibile in altro modo a terzi il Software ovvero utilizzare gli stessi per scopi diversi da quelli specificati autorizzati da SERVICEMATICA SRL; (iv) decodificare, disassemblare, decompilare, tradurre, ricostruire, trasformare o estrarre il Software, in toto o in parte; (vi) fatti salvi i casi espressamente autorizzati dalla legge, modificare, cambiare o alterare in altro modo il Software; (vii) rivendere, distribuire, divulgare, trasmettere, comunicare, trasferire, cedere, offrire a noleggio, condividere o concedere in sublicenza il Software; (viii) consentire l'accesso a terze parti o l'utilizzo del Software da terze parti in agenzie di servizi, in multiproprietà, servizi di abbonamento, servizi di noleggio o fornitura di servizi applicativi o altre modalità; è vietato inoltre (ix) invalidare o aggirare, ovvero tentare di invalidare o aggirare, autorizzare o aiutare terze parti a invalidare o aggirare i controlli sull'installazione o l'utilizzo di copie del Software, (x) installare il Software in un sistema operativo non supportato da SERVICEMATICA SRL o (xi) rimuovere diritti di copyright, marchi commerciali o qualsiasi altro diritto proprietario dal Software. QUALSIASI UTILIZZO DEL SOFTWARE O DEI SERVIZI DIVERSO DA QUANTO ESPRESSAMENTE AUTORIZZATO O PROIBITO AI SENSI DELLA PRESENTE SEZIONE 3 COSTITUISCE UNA VIOLAZIONE MATERIALE DI QUESTO CONTRATTO E POTREBBE VIOLARE LE LEGGI VIGENTI IN MATERIA DI COPYRIGHT.
4 MATERIALI PER L'USO DEL SOFTWARE
Per consentire l'esecuzione ed il funzionamento del Software sono imprescindibilmente necessari un dispositivo di identità digitale e firma digitale nonché le relative credenziali di autenticazione, non inclusi e non forniti con il Software. Sono altresì necessari Materiali di terze parti forniti da soggetti terzi e pertanto sono sottoposti a Termini e condizioni di terzi, nonché a contratti di licenza, termini di utilizzo, condizioni di servizio, informative sulla privacy e altre condizioni applicabili stabilite da tali parti. Leggere attentamente le condizioni prima di accettarle. L'Utente prende atto che in termini di Materiali di terze parti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, questi deve (i) disporre di Computer in rete o scollegati tra loro per il collegamento ai servizi messi a disposizione (ii) disporre della linea di comunicazione necessaria al collegamento adeguato con il server di SERVICEMATICA e ministeriali; (iii) gestire i relativi contratti e sostenere i costi con un Internet Provider dei servizi di connettività e di accesso ad internet; (iv) usufruire di eventuali corsi di addestramento, regolati con separati contratti e non, per permettere all'utente un utilizzo funzionale dei servizi. L'utente prende atto che SERVICEMATICA SRL non è responsabile del contenuto o delle prestazioni di qualsiasi Materiale di terze parti, non offre alcuna garanzia in merito ai Materiali di terze parti e non si assume alcuna responsabilità nei confronti dell'utente o di terze parti relativamente ai Materiali di terze parti. L'accesso, il download o l'utilizzo di Materiali di terze parti sono interamente a rischio dell'utente.
L'Utente usufruirà delle funzionalità del Software tramite collegamento di cui si dovrà dotare con un operatore di telecomunicazioni. L'Utente, pertanto, non potrà considerare responsabile Servicematica Srl, direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione dei servizi offerti dal Software derivanti dal collegamento di cui sopra, sia per il non corretto funzionamento dello stesso sia per l'eventuale inadeguatezza del collegamento.
L'Utente prende atto e accetta che per usufruire delle funzionalità del Software è necessario il corretto funzionamento dei server del Ministero della Giustizia, del portare ministeriale http://pst.giustizia.it/ e di tutti i servizi ad essi connessi; tali Servizi non sono di proprietà, gestiti o amministrati da Servicematica Srl, pertanto l'Utente, non potrà considerare responsabile Servicematica Srl, direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione dei servizi offerti dal Software derivanti dal collegamento di cui sopra, sia per il non corretto funzionamento dello stesso.
5 AGGIORNAMENTI
Durante il Periodo di validità, SERVICEMATICA SRL potrà fornire periodicamente Aggiornamenti del Software. Gli Aggiornamenti verranno considerati come Software per tutti i fini citati nel presente Contratto.
L'utente prende atto che, al fine di ottenere il massimo beneficio dal Software, è necessario scaricare regolarmente gli Aggiornamenti e consentirne l'installazione.
Contestualmente al processo di consegna di software e servizi per il Software, l'utente prende altresì atto che gli Aggiornamenti potranno essere installati automaticamente, in toto o in parte, senza alcun intervento da parte dell'utente stesso. In nessun caso SERVICEMATICA SRL è tenuta a fornire Aggiornamenti durante il Periodo di validità ovvero a sua esclusiva discrezione dopo la scadenza o il termine di tale Periodo. Inoltre, a sua esclusiva discrezione, SERVICEMATICA SRL ha la facoltà di sospendere il rilascio di Aggiornamenti relativi a qualsiasi versione del Software diversa dalla versione più recente, ovvero Aggiornamenti che supportino l'utilizzo del Software con versioni di sistemi operativi, programmi di posta elettronica, browser e altro software di terze parti che risultino diverse dalla versione più recente.
L'Utente prende atto e accetta che in caso di particolari mutamenti della normativa che rendano eccessivamente onerosa l'attività di aggiornamento (modifiche del Software superiori al 25%), Servicematica Srl si riserva la facoltà di non adeguare il Software provvedendo al rilascio di nuovi applicativi secondo condizioni tecniche ed economiche che saranno previamente comunicate.
Oltre alle funzionalità offerte dal Software, sono disponibili dei servizi accessori che possono essere richiesti dall'Utente quali prestazioni integrative ed opzionali. I servizi di cui al presente articolo saranno forniti alle tariffe appositamente stabilite.
6 COMMENTI DEGLI UTENTI
SERVICEMATICA SRL è lieta di ricevere commenti relativi ai Servizi e/o al Software e invita gli utenti a comunicare anomalie, errori o altri malfunzionamenti del Software, nonché a inviare suggerimenti per l'implementazione di ulteriori o diverse funzionalità e caratteristiche. Benché SERVICEMATICA SRL non abbia alcun obbligo di rispondere o dare seguito a tali commenti o suggerimenti, l'utente acconsente a concedere ad SERVICEMATICA SRL la licenza e il diritto perpetuo, trasferibile, cedibile in sublicenza, irrevocabile, interamente pagato e privo di royalty a livello mondiale, ai sensi della legge sui diritti di proprietà intellettuale vigenti nel paese dell'utente (ove esistenti), di copiare, modificare, visualizzare, mettere in atto, trattenere, distribuire e implementare i commenti e suggerimenti degli utenti nel Software, nei Servizi e in altri prodotti e servizi offerti da SERVICEMATICA SRL e dai rispettivi rivenditori, successori e aventi diritto.
7 TEST E BENCHMARK
Sia all'utente che a terze parti è fatto divieto di effettuare test o prove di benchmark e di divulgare o pubblicare esternamente i risultati di test o prove di benchmark relativi a qualsiasi Software SERVICEMATICA SRL senza previo consenso scritto di SERVICEMATICA SRL. Le richieste di autorizzazione per lo svolgimento di test o prove di benchmark possono essere formulate tramite la sezione dedicata alle modalità di contatto nel relativo sito Web di SERVICEMATICA SRL.
8 DURATA DEL CONTRATTO, CESSAZIONE, RISOLUZIONE E RINNOVO
Il Contratto ha durata annuale dalla data di attivazione del Software da parte di Servicematica Srl, salvo diversi accordi tra le parti.
Oltre a tutti gli altri diritti previsti dalla legge, SERVICEMATICA SRL ha il diritto di dare seguito alla risoluzione della licenza concessa in virtù del presente Contratto senza incorrere in alcuna responsabilità per giusta causa in qualsiasi momento senza alcun preavviso nel caso in cui l'utente commetta una violazione del presente Contratto.
La cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto comporta l'automatica cessazione dei servizi offerti dal Software.
Servicematica Srl si riserva il diritto di recedere dal presente contratto in presenza di fondati motivi che possano far ritenere pregiudicati e/o non più garantiti i requisiti di sicurezza e/o riservatezza dei servizi offerti dal Software. In tali ipotesi, l'Utente prende atto e accetta, ora per allora, che non sarà dovuto alcun corrispettivo per il recesso.
L'Utente prende atto e accetta che dalla data di cessazione del Contratto, Servicematica Srl non avrà più alcuna responsabilità in merito al funzionamento del Software e dei dati in esso contenuti.
Prima della conclusione del Periodo di validità applicabile, SERVICEMATICA SRL si riserva la facoltà di offrire all'utente la possibilità di rinnovare le licenze concesse ai sensi del presente Contratto al prezzo di rinnovo attualmente in vigore fissato da SERVICEMATICA SRL. È possibile accettare tale eventuale offerta seguendo le istruzioni in essa riportate. Una volta seguite tali istruzioni, il Contratto verrà esteso per il periodo applicabile (ognuno dei quali è denominato "Periodo di validità di rinnovo").
9 PROPRIETA'
SERVICEMATICA SRL si riserva tutti i diritti sul Software non espressamente concessi ai sensi del presente Contratto. Tutti i diritti di copyright, i marchi commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale collegati al Software e ai Servizi (tra cui, a titolo esemplificativo, il marchio e logo SERVICE1, file di dati, schermate e immagini contenute nel Software, nonché qualsivoglia documentazione relativa al Software) sono di proprietà di SERVICEMATICA SRL e sono protetti dalle leggi sul copyright, nonché dai trattati internazionali e da altre leggi applicabili. Qualsiasi copia del Software effettuata in conformità alle condizioni specificate nel presente Contratto deve contenere il testo completo relativo al copyright e le altre comunicazioni fornite con la copia originale del Software.
La titolarità del Software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi, migliorie apportati da Servicematica Srl per le esigenze dell'Utente, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimane in capo a Servicematica Srl.
Tutti i nomi commerciali, i marchi registrati, i marchi di servizi, i loghi, i nomi di dominio o altre caratteristiche distintive del marchio utilizzate insieme, all'interno di o in relazione a un qualsiasi servizio o prodotto di terze parti, inclusi i Materiali di terze parti ("Marchi di terze parti") disponibili all'interno o tramite il Software o i Servizi, appartengono ai fornitori di terze parti o ai rispettivi licenziatari. Tranne nel caso in cui l'utente sia stato espressamente autorizzato in forma scritta da tali fornitori di terze parti o dai rispettivi licenziatari, l'utente non utilizzerà e non avrà alcun diritto su qualsivoglia Marchio di terze parti. L'utente accetta di non utilizzare alcun nome commerciale, marchio registrato, marchio di servizio, logo, nome di dominio o altre caratteristiche distintive del marchio di qualsiasi società, entità o organizzazione in qualsivoglia forma che possa provocare confusione per il proprietario o dell'utente autorizzato di tali nomi, marchi, logo o funzionalità. SERVICEMATICA SRL declina ogni responsabilità e non riconosce alcuna garanzia in relazione ai Marchi di terze parti.
10 OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DELL'UTENTE
L'Utente si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie all'attivazione del Software e a dotarsi di tutti i requisiti minimi necessari per l'accesso allo stesso come meglio specificato sul sito di Servicematica srl.
L'Utente è obbligato a verificare l'integrità e la leggibilità dei documenti prima del loro utilizzo tramite il Software.
Per il caso in cui l'Utente utilizzi il Software per conto di terzi, lo stesso si obbliga ad informare detti terzi della stipula del Contratto con Servicematica Srl, manlevando quest'ultima da qualsiasi richiesta risarcitoria e da ogni danno derivante da pretese od azioni da parte dei terzi conseguenti a malfunzionamenti, errori o altri incidenti cagionati dall'Utente nell'utilizzo del software.
11 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA' E GARANZIA
Servicematica Srl, salvo il caso di dolo o colpa grave, non incorrerà in responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi all'Utente e/o a terzi in conseguenza all'uso non conforme del Software e al non rispetto delle normative collegate, essendo che l'Utente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni esegite mediante lo stesso.
Nel caso in cui la mancata fruizione dei servizi offerti dal Software sia imputabile al gestore della Connettività ovvero derivante da caso fortuito, forza maggiore o cause comunque non imputabili a Servicematica Srl quali, a titolo esemplificativo, scioperi, sommosse, terremoti, atti di terrorismo, tumulti popolari, sabotaggio organizzato, eventi chimici e/o batteriologici, guerra, alluvioni, provvedimenti delle competenti autorità in materia o inadeguatezza delle strutture, dei macchinari hardware e/o software utilizzati dall'Utente, non potrà essere richiesto alcun rimborso.
L'Utente prende atto che il servizio HelpDesk offerto da Servicematica Srl è un servizio accessorio, non compreso nel prezzo d'acquisto pagato e quindi non esigibile dall'Utente. Servicematica Srl non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il servizio HelpDesk indichi un uso non conforme del Software o un non uso dello stesso, essendo l'Utente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni eseguite. Servicematica Srl non potrà inoltre essere ritenuta responsabile nel caso in cui il servizio HelpDesk non risolva le problematiche segnalate dall'Utente.
Servicematica Srl, salvo il caso di dolo o colpa grave, non sarà gravata da oneri o responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi all'Utente e/o a Servicematica Srl, causati da manomissioni o interventi al Software o sulle apparecchiature effettuati dall'Utente stesso e/o da parte di terzi non autorizzati da Servicematica Srl.
L'Utente prende atto che, salvi i casi di dolo o colpa grave, Servicematica Srl in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare all'Utente stesso o a terzi in conseguenza dell'uso o del non uso del Software, essendo l'Utente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni eseguite mediante lo stesso.
In ogni caso, la responsabilità di Servicematica Srl non potrà mai eccedere l'ammontare di corrispettivi pagati dall'Utente ai sensi del presente Contratto.
NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE LEGGI VIGENTI, SERVICEMATICA SRL E I RELATIVI FORNITORI O RIVENDITORI NON SARANNO IN ALCUN CASO RESPONSABILI DI DANNI INDIRETTI, CONSEQUENZIALI, INCIDENTALI, PUNITIVI, SPECIALI O DI QUALSIASI TIPO, INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA O DALLE ATTRIBUZIONI DI RESPONSABILITÀ, O DI DANNI DIRETTI O INDIRETTI DERIVANTI DA MANCATO GUADAGNO O RICAVO, PERDITA DI PRIVACY, MANCATO UTILIZZO DI EVENTUALI DISPOSITIVI O SOFTWARE, INCLUSO IL SOFTWARE OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO, COSTI DERIVANTI ALLA FORNITURA DI BENI E SERVIZI SOSTITUTIVI, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ, PERDITA DI INFORMAZIONI O ALTRO TIPO DI PERDITA ECONOMICA O DI QUALSIASI ALTRA NATURA DERIVANTE DAL PRESENTE CONTRATTO O DAL SOFTWARE E/O DAI SERVIZI FORNITI, ANCHE SE SERVICEMATICA SRL SIA STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI. SERVICEMATICA SRL NON SARÀ RESPONSABILE DELLA CANCELLAZIONE, DEL FURTO, DELLA DISTRUZIONE, DELL'ALTERAZIONE O DELLA DIVULGAZIONE ACCIDENTALE, NÉ DELL'EVENTUALE ACCESSO NON AUTORIZZATO AI DATI, ALLE INFORMAZIONI O AI CONTENUTI TRASMESSI, RICEVUTI TRANSITATI O MEMORIZZATI NEI PROPRI SISTEMI O PER MEZZO DEL SOFTWARE, INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA DI TALE EVENTO. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ DI SERVICEMATICA SRL IN RELAZIONE AL SOFTWARE E/O AI SERVIZI SUPERERÀ L'IMPORTO PARI ALLA TARIFFA VERSATA DALL'UTENTE PER IL SOFTWARE. LA SOPRACITATA LIMITAZIONE SI APPLICA ANCHE IN CASO DI INEFFICACIA DELLO SCOPO ESSENZIALE DI EVENTUALI RIMEDI LIMITATI.
Il servizio viene fornito "così com'è", senza alcuna garanzia. L'UTENTE ACCONSENTE A UTILIZZARE IL SOFTWARE ESCLUSIVAMENTE AI FINI DELLA VALUTAZIONE E DELLA VERIFICA. SERVICEMATICA S.R.L. NON OFFRE ALCUNA GARANZIA PER LA DISPONIBILITA' E PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE: L'UTILIZZO È INTERAMENTE A RISCHIO DELL'UTENTE. SERVICEMATICA S.R.L. DECLINA OGNI RESPONSABILIT PER QUALSIVOGLIA GARANZIA RELATIVA AL SOFTWARE, AI SUPPORTI E A QUALSIASI ALTRO OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO. SERVICEMATICA S.R.L. NON GARANTISCE CHE IL FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE NON POSSA SUBIRE INTERRUZIONI E/O CHE IL SOFTWARE SIA PRIVO DI ERRORI.
SERVICEMATICA SRL NON RICONOSCE, FATTO SALVO PER QUANTO PREVISTO DALL'ART. 1229 C.C., TUTTE LE GARANZIE O DICHIARAZIONI IN ORDINE AL SOFTWARE, ALLE FUNZIONALITÀ E/O AI SERVIZI, AI SUPPORTI E A QUALSIASI ALTRA MATERIA OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO, SIA ESPRESSA CHE IMPLICITA, FORNITA O MENO DA LICENZIATARI DI TERZE PARTI, TRA CUI, A TITOLO MERAMENTE ESEMPLIFICATIVO, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, LA GARANZIA IMPLICITA DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO E LA GARANZIA IMPLICITA DI NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI ALTRUI. SERVICEMATICA SRL NON OFFRE ALCUNA GARANZIA IN MERITO ALLA CONTINUITÀ OPERATIVA DEL SOFTWARE, E/O DEI SERVIZI, OVVERO ALL'ASSENZA DI ERRORI E/O MALFUNZIONAMENTI ALL'INTERNO DELLO STESSO. NON OFFRE INOLTRE ALCUNA GARANZIA IN MERITO ALL'INTEGRITÀ DEI DATI, DELLE INFORMAZIONI O DEI CONTENUTI SELEZIONATI MEMORIZZATI.
12 INDENNIZZO
L'Utente acconsente a indennizzare, manlevare e difendere SERVICEMATICA SRL, le sue Affiliate e i rispettivi dirigenti, funzionari, dipendenti e agenti, licenziatari, rivenditori e rappresentanti da e contro tutte le perdite, le spese, i danni e i costi, incluse le spese legali esposte in misura ragionevole, risultanti dall'utilizzo del Software o per eventuali violazioni del presente Contratto, incluse a titolo esemplificativo violazioni o presunte violazioni di un qualsiasi obbligo, dichiarazione, garanzia o attività previsti dal presente Contratto. L'utente dovrà altresì garantire ad SERVICEMATICA SRL la massima collaborazione nel sostenere tutte le linee difensive adottate.
13 PRIVACY E SICUREZZA
L'Utente accetta che SERVICEMATICA SRL possa raccogliere e condividere con i Rivenditori e talune terze parti determinate informazioni sugli utenti del Software, incluse alcune informazioni di identificazione personale nonché informazioni sul computer in uso, tra cui: (i) informazioni sul software e l'hardware del computer, tra cui indirizzo IP, sistema operativo, informazioni sul Software e sulle funzionalità installate, software e versione del browser Web, (ii) dati riguardanti l'utente forniti dal dispositivo di identità digitale e firma digitale, (iii) copie di applicazioni, file o documenti, nonché dati di qualsiasi natura e forma, (iv) indirizzi di posta elettronica, e qualsiasi altra informazione tecnica necessaria ad SERVICEMATICA SRL per fornire il servizio di fruizione del Software in conformità al presente Contratto, data e ora, Paese e indirizzo IP del computer dal quale l'utente si è connesso al server back-end di SERVICEMATICA SRL. Il Software possono utilizzare le informazioni sopracitate allo scopo di inviare direttamente al computer in uso consigli sul prodotto e importanti messaggi sui servizi. SERVICEMATICA SRL può inoltre condividere l'indirizzo email e le informazioni personali dell'utente anche con partner selezionati di SERVICEMATICA SRL, in modo che possano contattare l'utente per fornire assistenza clienti, supporto per le licenze e assistenza tecnica locale. SERVICEMATICA SRL si riserva il diritto di monitorare l'utilizzo e la posizione del Software allo scopo di garantirne la conformità ai termini del presente Contratto. L'utente acconsente alla raccolta e all'utilizzo di tali informazioni da parte di SERVICEMATICA SRL, nonché alla comunicazione diretta di messaggi su prodotti e servizi al dispositivo in uso, in conformità con l'Informativa sulla privacy di SERVICEMATICA SRL.
Per attivare il Software, è possibile che l'utente o un terzo autorizzato dall'utente ad agire per proprio conto debba registrarsi presso SERVICEMATICA SRL via Internet o per telefono. Quale condizione essenziale affinché SERVICEMATICA SRL conceda le licenze di cui al presente Contratto, l'utente o il terzo autorizzato dichiara che alla data di registrazione le informazioni fornite ad SERVICEMATICA SRL sono corrette e complete. Inoltre, FATTE SALVE EVENTUALI DISPOSIZIONI CONTENUTE NELL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI SERVICEMATICA SRL, DURANTE IL PERIODO DI VALIDITÀ DEL PRESENTE CONTRATTO E PER 1 ANNO SUCCESSIVAMENTE ALLA SCADENZA DELLO STESSO (OVVERO PER IL PERIODO CONSENTITO DALLA LEGGE IN VIGORE) L'UTENTE CONCEDE IL PROPRIO CONSENSO AFFINCHÉ (i) SERVICEMATICA SRL CONDIVIDA I DATI DI CONTATTO DELL'UTENTE CON I SUOI DISTRIBUTORI, AFFILIATE, RIVENDITORI E ALTRI PARTNER COMMERCIALI, E (ii) SERVICEMATICA SRL, I SUOI DISTRIBUTORI, AFFILIATE, RIVENDITORI E ALTRI PARTNER COMMERCIALI UTILIZZINO TALI DATI DI CONTATTO PER COMUNICARE ALL'UTENTE INFORMAZIONI CHE POTREBBERO RIGUARDARLO IN RELAZIONE AL SOFTWARE O SERVIZI ASSOCIATI.
Si informa l'Utente che i dati personali forniti ad Servicematica, direttamente o indirettamente, sono trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Tali dati, pertanto, saranno utilizzati da Servicematica per l'integrale e la corretta esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.
Si informa l'Utente che il D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy) è volto a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona. Pertanto, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell'Art. 13 del D.lgs. 196/2003. Il trattamento che intendiamo effettuare:a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;b) sarà effettuato con le modalità informatizzato/manuale. 3. Si informa, inoltre, che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria, tuttavia, l'eventuale rifiuto non consentirà l'installazione o l'attivazione del Software. Il titolare del trattamento è Servicematica Srl con sede legale in Rossignago, 112 - 30038 Spinea (VE), alla quale l'Utente può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'Art. 7 del D.lgs. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso: Art. 7: "Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale".
14 VARIE
SERVICEMATICA SRL si riserva la facoltà di comunicare all'utente eventuali avvisi tramite una finestra popup, una finestra di dialogo o altre modalità, fermo restando che l'utente non è in grado di visualizzare tali avvisi senza prima aver avviato il Software. Tali eventuali avvisi saranno da considerarsi comunicati nella data in cui SERVICEMATICA SRL li rende accessibili per la prima volta tramite il Software, indipendentemente dal momento in cui l'avviso è stato effettivamente visualizzato dall'utente.
Il presente Contratto, comprensivo di Condizioni applicabili, Specifiche tecniche, Informativa sulla privacy, Avviso sulla tutela dei dati personali, Termini di servizio e altri documenti correlati in esso menzionati, costituisce la totale intesa tra le parti e sostituisce tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni o intese, sia scritte che verbali, in ordine alla materia oggetto del presente Contratto.
Salvo diverse indicazioni, il presente Contratto non può essere modificato o alterato, in toto o in parte, in alcun modo. La mancata applicazione o richiesta di applicazione rigorosa di una clausola del presente Contratto da parte di SERVICEMATICA SRL non deve essere interpretata come una rinuncia a qualsiasi disposizione o diritto.
Le parti chiedono e propongono che tutte le clausole del presente Contratto siano applicate nella misura massima consentita dalla legge. Qualora una clausola del presente Contratto o l'applicazione di tale clausola nei confronti di qualsiasi persona o circostanza sia ritenuta, in qualunque misura, illegale, non valida o non applicabile, in toto o in parte, tale clausola verrà interpretata in modo tale da consentirne l'applicabilità nella misura massima consentita dalla legge vigente. In tutti i casi, ad eccezione delle clausole ritenute illegali, non valide o non applicabili nei confronti di qualsiasi persona o circostanza, le restanti clausole del Contratto rimarranno vincolanti ed efficaci a tutti gli effetti.
Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato in cui ha la propria sede legale SERVICEMATICA (ITALIA), anche per quanto riguarda il brevetto e il diritto d'autore.
Il presente Contratto è da ritenersi efficace esclusivamente a favore dell'utente, di SERVICEMATICA SRL e/o dei relativi rivenditori autorizzati. Nessun soggetto che non figuri come parte del presente Contratto ha la facoltà di intentare causa ai sensi del presente Contratto in qualità di beneficiario terzo del medesimo.
L'utente riconosce che per il funzionamento del Software viene altresì richiesta una connessione attiva e stabile a Internet. È pertanto responsabilità dell'utente garantire che tale connessione sia sempre disponibile.
A sua esclusiva discrezione, SERVICEMATICA SRL si riserva il diritto di modificare periodicamente il nome dei propri prodotti Software.
L'utente non può trasferire i propri obblighi o diritti ai sensi di questo Contratto senza previo consenso scritto di SERVICEMATICA SRL. A sua esclusiva discrezione, SERVICEMATICA SRL potrà trasferire il presente Contratto in qualsiasi momento senza previo consenso scritto da parte dell'utente.
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Padova (Italy).
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di approvare espressamente le clausole del presente contratto di seguito rubricate: 1 Definizioni e Premesse; 2 Licenza d'uso; 3 Limitazioni; 4 Materiali per l'uso del software; 5 Aggiornamenti; 6 Commenti degli Utenti; 7 Test e benchmark; 8 Durata del contratto, cessazione e rinnovo; 9 Proprietà; 10 Obblighi e responsabilità dell'Utente; 11 Limitazioni di responsabilità e garanzia; 12 Indennizzo; 13 Privacy e sicurezza; 14 Varie