Contratto di Licenza
Il presente atto è un contratto legalmente vincolante tra Addenda – Servizi Giuridici Informatici S.a.s., sede legale: Piazza Mascagni, 11 – 10015 Ivrea (TO) – C.F. e P. IVA 11488170017 - Numero REA: TO-1216851, e-mail: info@easyarchiviazione.it - Indirizzo PEC: addendasgi@legalmail.it (di seguito "Addenda") e L'UTENTE (in qualità di professionista iscritto e non iscritto in albi).
Con l'opzione "accetto" durante la procedura di installazione si attiva il prodotto software (di seguito "Software") e l'UTENTE si vincola al contratto di licenza d'uso del Software.
La dichiarazione di accettazione del presente Contratto non costituisce un obbligo di legge, ma è indispensabile per l'attivazione e l'utilizzazione del Software.
CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE CON L'UTENTE FINALE
1 Concessione della licenza; clausole correlate
1.1.
Contenuto della licenza. In base ai termini e alle condizioni del presente Contratto, Addenda concede all'utente una licenza, per la durata indicata nel Contratto, per l'utilizzazione del Software esclusivamente come codice eseguibile o codice oggetto per l'uso professionale cui è destinato il software. La presente licenza autorizza l'utente a utilizzare il Software per un massimo di tre installazioni su dispositivo in suo possesso.
1.2.
Limitazioni. È fatto divieto a chiunque abbia acquistato la licenza d'uso del Software di:
- duplicare il Software medesimo per qualsiasi fine diverso dall'utilizzo contemplato dal presente Contratto o da quello di archiviazione e di ripristino di emergenza dei dati;
- distribuire il Software o utilizzarlo per fini diversi da quelli di uso professionale cui è destinato;
- fatti salvi i casi espressamente autorizzati dalla legge, è vietato decodificare, disassemblare, decompilare, tradurre, ricostruire, trasformare o estrarre il Software, completamente o parzialmente;
- fatti salvi i casi espressamente autorizzati dalla legge, è vietato modificare o alterare in qualsiasi forma il Software;
- consentire l'utilizzo del Software a terze parti in agenzie di servizi, in multiproprietà , servizi di abbonamento, servizi di noleggio o fornitura di servizi applicativi o altre modalità;
- è inoltre vietato: invalidare, aggirare, ovvero tentare di invalidare o aggirare, autorizzare o assistere terze parti a invalidare o aggirare, eventuali controlli presenti sull'installazione.
1.2.
Aggiornamenti. In pendenza dei termini stabiliti nel presente Contratto, Addenda fornirà aggiornamenti del Software disponibili direttamente al momento di attivazione e avvio del software. Gli aggiornamenti verranno considerati come Software per tutti i fini citati nel presente Contratto. L'utente prende atto che, per ottenere il miglior funzionamento del Software, è tenuto ad avviare il Software con collegamento Internet per scaricare regolarmente gli aggiornamenti e consentirne l'installazione.
1.2.
Requisiti minimi. L'utente prende atto che per un corretto funzionamento del software è richiesta la presenza di una connessione internet.
2 Durata
Il termine di decorrenza del presente Contratto corrisponde alla data in cui l'utente attiva il Software da Internet, o in altro modo, per la durata di un anno dalla data di attivazione.
3 Diritti proprietari
Addenda si riserva tutti i diritti proprietari del Software non espressamente concessi nel presente Contratto. Tutti i diritti di copyright, marchi registrati e altri diritti di proprietà intellettuale contenuti nel Software o relativi ad esso (inclusi, in via esemplificativa, file di dati, immagini e schermate contenute nel Software) sono di proprietà di Addenda e sono protetti dalle leggi sul copyright attualmente in vigore.
4 Garanzie e assistenza tecnica
4.1
Garanzie. Le garanzie di vendita valgono per tutta la durata del presente contratto e sono esercitabili tramite il supporto tecnico fornito da Addenda sui prodotti acquistati con un apposito servizio di help-desk.
4.2
Assistenza tecnica. Addenda fornisce un'assistenza "standard" inclusa nel canone annuale con un servizio attivo dalle 9:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi, assicurando livelli di servizio minimi garantiti nelle seguenti modalità: presa in carico entro le 18 ore lavorative; tempo di risoluzione entro le 45 ore lavorative.
5 Declinazione di responsabilità
La presente Garanzia non si estende a componenti hardware e prodotti di TERZI strumentali all'utilizzo del software.
Addenda non è quindi responsabile per il mancato funzionamento o utilizzazione del servizio che dovesse dipendere da (il seguente elenco deve intendersi come meramente esemplificativo, NON ESAUSTIVO):
problemi in qualsiasi modo derivanti o collegati alla connessione alla rete Internet;
sospensioni o interruzioni del servizio per aggiornamenti o qualsiasi altro tipo di servizi forniti da terzi;
eventuali malfunzionamenti della pec e/o delle attrezzature hardware di proprietà dell'utente, ad esempio dispositivi di autenticazione e firma digitale.
È pertanto esclusivo onere dell'utente dotarsi di adeguata strumentazione accessoria all'installazione e funzionamento del Software, di verificare e mantenere la relativa corretta installazione, di curare gli aggiornamenti dei propri strumenti informatici e telematici e tutto quanto sia tecnicamente necessario all'utilizzazione del software oggetto del presente contratto.
6 Limitazione di responsabilità
Nella misura consentita dalle leggi applicabili, Addenda non sarà in alcun caso responsabile per danni diretti e indiretti, punitivi, incidentali, speciali, consequenziali, o di qualsiasi tipo, indipendentemente dalla causa o dalle attribuzioni di responsabilità (includi, senza limitazioni, danni per mancati guadagni o ricavi, perdita di dati, mancato uso di qualsiasi computer o software, incluso il software oggetto del presente contratto, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altro tipo di perdita economica) derivante dal presente contratto o dal software fornito, anche nel caso in cui Addenda sia stata informata della possibilità di tali danni. La suddetta limitazione si applica anche in caso di fallimento di qualsiasi rimedio limitato nel suo scopo essenziale.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, nè di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa vigente.
7 Trattamento dei dati
INFORMATIVA ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 e GDPR 2016/676. L'utente prende atto che Addenda raccoglie determinate informazioni relative agli utenti e al Software, incluse alcune informazioni che consentono l'identificazione dell'utente. L'utente acconsente alla raccolta e all'utilizzo di tali informazioni da parte di Addenda.
L'utente acconsente alla comunicazione dei propri dati personali (nominativo e contatti) a terzi necessari al funzionamento del servizio. Il trattamento dei dati viene effettuato con strumenti elettronici. Il conferimento elettronico dei dati è obbligatorio per il corretto funzionamento del software. Titolare del trattamento è Francesca Valduga Addenda – Servizi Giuridici Informatici S.a.s., Piazza Mascagni , 11- 10015 Ivrea (TO).
8 Legge applicabile e Foro competente
8.1
Legge applicabile. Il presento contratto sarà disciplinato dalle leggi dello Stato italiano.
8.2
Foro competente. In caso di controversie è quello di Biella.